Articolo
Testo articolo principale

Grandi novità per quanto riguarda la guida turistica di Ascoli Piceno. Grazie alle risorse arrivate all’Arengo nel 2010 nell’ambito del progetto Turismo sostenibile, finanziamento ora rimodulato, il Comune così ha potuto portare a termine questo importante progetto di cui la città aveva bisogno.

La precedente guida turistica di Ascoli Piceno infatti era più che datata, visto che fu realizzata quasi venti anni fa. Une restyling quindi più che necessario, per cercare anche di migliorare l’offerta ai tanti turisti che ogni anno decidono di visitae le Cento Torri.

“Come dichiarato di recente anche dall’attore Silvio Orlando – ha commentato il sindaco Guido Castelli che ha presenziato alla presentazione del volume assieme all’assessore al Turismo Michela Fortuna – Ascoli è una città molto sottovalutata dal punto di vista del turismo. Con questa guida vogliamo dare un servizio in più ai visitatori”.

Guida turistica di Ascoli Piceno: ecco dove trovarla

Saranno a breve disponibili quindi le nuove guide turistiche di Ascoli Piceno. Al costo di 10 euro per ogni copia, soldi che serviranno per per ristampare i volumi, oltre che nelle librerie che aderiranno al progetto il libro, che presenta all’interno anche una mappa e un depliant, sarà in vendita pure nei punti informazione del Comune in città.

  • Informazioni turistiche – Sala dei Mercatori, Piazza Arringo 7 tel. 07367298334
  • Informazioni eventi – Palazzo dei Capitani, Piazza del Popolo tel. 0736/298778
  • Biglietteria Musei Civici – Palazzo dell’Arengo, Piazza Arringo 7 tel. 0736/298213

La guida di circa 100 pagine sarà disponibile anche in lingua tedesca, spagnala, inglese e francese. Come suddivisione degli argomenti e impostazione cromatica, il volume irprende la tematica del portale VisitAscoli, che presto sarà oggetto di un bando per la sua gestione.

Le altre novità

Oltre alla guida turistica in vendita, per cercare di migliorare la visibilità della città l’Arengo ha pensato anche di installare dei cartelloni pubblicitari, formato 4×2 metri, lungo l’Autostrada A14 in entrambi sensi di marcia e in prossimità dell’uscita di San Benedetto del Tronto.

Oltre a una grande foto di Piazza del Popolo, i cartelloni recheranno poi la scritta “Ascoli Piceno terra delle olive ascolane”. Il costo sarà di 12.000 euro l’anno, ma senza debbio vista l’enorme mole di vetture che ogni giorno percorre l’Autostrada A14 si tratta di un investimento più che giustificato.

Dopo tutte le problematiche legate al terremoto la città di Ascoli quindi vuole ripartire anche dal punto di vista turistico, cercando di migliorare così sia la visibilità dela città ma anche il servizio offerto ai visitatori del capoluogo Piceno.

TAG: ,