Articolo
Testo articolo principale

Ternana Ascoli finisce 1-1. Dopo un primo tempo noioso, le reti arrivano nella ripresa. Il vantaggio è piceno al 74′ con Favilli di testa. Sempre di testa al 79′ arriva il pareggio umbro con Montalto. Risultato giusto per quanto si è visto in gara. Dopo tre vittorie consecutive, non continua la tradizione vincente dell’Ascoli al Liberati, come voleva Fiorin. La compagine bianconera resta in zona pericolosa in classifica a quota 10. Quello conquistato in Umbria è il quarto pareggio di fila per Buzzegoli e compagni. Prossimo impegno per il Picchio, martedì 24 ottobre, quando alle ore 20.30 al Del Duca arriverà lo Spezia.

Ternana Ascoli, gli schieramenti

Mister Fiorin, senza Baldini, Addae e Mengoni, conferma il 4-3-3. In porta c’è Lanni. Difesa, da destra a sinistra, con Mogos, Padella, Gigliotti e Cinaglia preferito a Mignanelli in non perfette condizioni fisiche. In cabina di regia agisce come di consueto Buzzegoli, supportato da Carpani e Bianchi. In attacco Varela, Favilli e Clemenza, che sostituisce l’infortunato Baldini. Il tecnico della Ternana Pochesci risponde con un curioso modulo 3-3-1-3. Tra i pali gioca Bleve. Retroguardia composta da Valjent, Gasparetto e Signorini. I centrocampisti sono Varone, Paolucci e Defendi. Tremolada è l’ispiratore del tridente Montalto-Albadoro-Carretta. Arbitra il Sig. Nasca di Bari.

Favilli illude, Montalto ristabilisce la parità

La gara inizia davanti ad un buona cornice di pubblico. Circa 1000 i tifosi bianconeri. Il primo sussulto arriva al 14′: cross dalla sinistra di Tremolada, Lanni esce male ma Albadoro a porta vuota di testa spedisce fuori. Al 21′ episodio molto dubbio in area di rigore della Ternana: Buzzegoli serve Favilli, il quale viene cinturato da Signorini. Nasca lascia correre. Il match è noioso. Bisogna attendere il 40′ per rivedere un altro tiro in porta: ci prova Defendi dalla distanza, Lanni para senza difficoltà. Trascorrono 120 secondi ed è il turno di Luca Clemenza, il cui mancino viene bloccato da Bleve. E’ l’ultima occasione di una prima frazione tutt’altro che entusiasmante, che termina sullo 0-0.

La ripresa si apre con una sostituzione forzata in casa Ascoli: dentro Ragni, fuori Lanni per problemi alla spalla. Un secondo tempo che sembra ricalcare la falsariga del primo: squadre chiuse, nessuna emozione. Al 58′ mister Fiorin prova a dare una scossa al Picchio: in campo D’Urso al posto di Carpani. Minuto 61, occasione Ternana: Montalto serve Albadoro che sfiora l’incrocio dei pali. Gli umbri paiono più in palla dei bianconeri e al 65′ vanno vicini al vantaggio: Carretta dalla sinistra assiste in mezzo Montalto, che di testa schiaccia fuori.

Al minuto 74′ l’Ascoli passa: tiro di Cinaglia, Bleve respinge ma arriva come un falco Favilli che di testa ribadisce in gol. Terzo gol consecutivo in campionato per l’ariete bianconero. Purtroppo il vantaggio ascolano dura poco. Infatti, al 79′ la Ternana pareggia: corner dalla destra, Montalto svetta su tutti e infila Ragni. E’ l’ultimo brivido di un match che si conclude 1-1. Risultato giusto, ma il Picchio rinvia ancora l’appuntamento con la vittoria.

Il tabellino

Ternana: Bleve; Valjent, Gasparetto, Signorini; Varone (77′ Tiscione), Paolucci, Defendi; Tremolada (82′ Candellone); Montalto, Albadoro (71′ Zanon), Carretta. A disposizione: Sala, Ferretti, Capitani, D. Marino, Angiulli, Bordin, Franchini, Taurino, Finotto, Candellone. Allenatore: Pochesci

Ascoli: Lanni (46′ Ragni); Mogos, Padella, Gigliotti, Cinaglia; Carpani (58′ D’Urso), Buzzegoli, Bianchi; Clemenza, Favilli (77′ Rosseti), Lores Varela. A disposizione: Venditti, Mignanelli, De Santis, Florio, Pinto, Parlati, Castellano, De Feo, Santini. Allenatore: Fiorin

Reti: 74′ Favilli, 79′ Montalto

Arbitro: Nasca di Bari. Assistenti: 

Note: Recupero: 1′ (PT), 3′ (ST)

TAG: , , , , ,