Articolo
Testo articolo principale

Si è tenuta presso la sala Ferri – De Carolis del Palazzo dell’Arengo di Ascoli Piceno una conferenza stampa per presentare ufficialmente il nuovo CdA del Co.Tu.Ge – Consorzio Turistico Monte Gemelli – e per ricordare alla collettività che venerdì 27 ottobre, a partire dalle 15.30, nella sala della Provincia verranno illustrate tutte le richieste pervenute per il rilancio del comprensorio.

Sono intervenuti l’assessore allo Sport Massimiliano Brugni, la vicepresidente della Provincia Valentina Bellini, il presidente del Co.Tu.Ge Enzo Lori, il direttivo del Consorzio e il presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani.

Comune e Provincia per il Co.Tu.Ge

L’Amministrazione provinciale e quella comunale hanno espresso soddisfazione per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione del Co.Tu.Ge, che è costituito da qualificati esperti tecnici del settore sportivo e agonistico.

Al nuovo CdA spetterà l’importante compito della gestione tecnica ed operativa del Consorzio per rilanciare il territorio del Monte Gemelli in maniera esponenziale. Il nuovo organismo avrà obiettivi rilevanti quali, ad esempio, aggiornare lo statuto, redigere un bando pluriennale per promuovere una gestione imprenditoriale e programmata degli impianti e porre il Co.Tu.Ge nelle condizioni di essere incisivo organismo di rilancio turistico ed economico del comprensorio montano di Marche e Abruzzo e ovviamente catalizzatore di risorse anche con l’ingresso di soci privati.

Per raggiungere tali scopi e garantire la buona riuscita delle iniziative risulta fondamentale la collaborazione tra Comune e Provincia.

“E’ partita una nuova fase ricca di idee e progettualità per il futuro – ha spiegato l’assessore allo sport Massimiliano Brugni – La volontà di rilanciare il comprensorio è quello che unisce tutti i presenti”.

“Il riordino del Co.Tu.Ge è l’esempio di una politica virtuosa, sono state spese tante energie per garantire una crescita di tutto il territorio. Per la Provincia è fondamentale dare maggiore stabilità al Consorzio. Questo è possibile solo attraverso un doveroso ammodernamento. Il risanamento dell’ultimo tratto di strada che porta agli impianti, per esempio, è tra le priorità della Provincia” ha aggiunto la vicepresidente.

Per Massimiliano Brugni e Valentina Bellini, dunque, l’appoggio al Co.Tu.Ge rappresenta una scommessa che vuole dare ampio respiro a una progettualità in grado di valorizzare il comprensorio. Entrambi ritengono importante lo sviluppo del turismo sportivo che riguarda lo svolgimento di pratiche inerenti lo sport in tutte le espressioni, la crescita dell’impiantistica sportiva locale e l’individuazione di luoghi adatti a ospitare anche manifestazioni agonistiche.

Già a giugno Valentina Bellini aveva spiegato: “Fin dall’inizio del mandato la Provincia si è posta come impegno quello di lavorare per il rinnovo del Co.Tu.Ge superando una impasse amministrativa ed organizzativa di vari anni e promuovere una pianificazione di ampio respiro per lo sviluppo del turismo invernale. E questo risultato dimostra che, quando tutte le istituzioni agiscono all’unisono e collaborano per il bene del territorio, si può gestire al meglio la cosa pubblica e raggiungere traguardi. Un esempio positivo di sinergie istituzionali che può essere replicato anche in altre situazioni. La Provincia, nel nuovo ruolo di Ente di Area Vasta e Casa dei Comuni, vuole essere strumento d’impulso e di coordinamento sul territorio per favorire il miglioramento dei servizi, supportare i Comuni e creare le migliori condizioni per lo sviluppo e la ripresa”.

L’intervento di Vincenzo Lori, nuovo presidente

Il nuovo presidente del Co.Tu.Ge, Vincenzo Lori, ha esordito elencando ciò che è stato fatto da giugno fino ad ora dal nuovo CdA:

Nel corso dei primi 30 giorni di insediamento del nuovo CdA, il collettivo, che svolge la sua opera a titolo gratuito, ha effettuato 5 assemblee + 2 interventi esterni nel Comune di Civitella ed Ascoli.

Alle assemblee hanno partecipato tutte le forze in campo, dimostrando grande volontà collaborazione e comunione di intenti. I temi affrontati sono stati:

  1. pagamenti delle utenze sospese;
  2. adeguamenti legislativi e relativa acquisizione documenti per stilare il nuovo bando di assegnazione impianti sciistici già in elaborazione ed a cura dei tecnici preposti;
  3. riordino e messa in sicurezza della postazione Antenna Italsite;
  4. presa visione delle spese necessarie per la stagione prossima (battipista, recinzioni, sicurezze passive);
  5. disposizione degli impianti mobili;
  6. soluzione alle competenze territoriali;
  7. programmi e convocazioni nel mese di settembre di tutti i gruppi sportivi interessati all’attività sportiva, sia invernale che estiva;
  8. messa in sicurezza della strada di collegamento Tre caciare;
  9. risposta alla richiesta di posizionamento di pluvio nivometro in loc. Tre Caciare da parte del CIIP Vettore;
  10. incontro con il gestore uscente Soc. Remigio Group per verbale di chiusura;
  11. analisi dei progetti cantierabili per richieste di finanziamento“.

Il presidente del Co.Tu.Ge ha anche evidenziato come siano già pervenute diverse richieste a carattere sportivo e commerciale per la rivitalizzazione del comprensorio del territorio: “C’è anche chi ha proposto attività di carattere culturale, tutte le idee sono ben accette per portare avanti i nostri progetti e garantire un buon servizio a tutta la collettività“. 

Venerdì 27 ottobre, a partire dalle 15.30, nella sala della Provincia verranno illustrate tutte le richieste pervenute per il rilancio del comprensorio e a tal proposito Armando De Vincentiis, delegato provinciale del Coni e membro del Cda del Co.Tu.Ge ha dichiarato: “Servono fatti, lavoro e impegno affinché tali attività risultino utili alla collettività”.

Alla conferenza hanno partecipato anche il presidente dello Sci Club Ascoli Alberto Maria Marini e Giulio Giovannini in rappresentanza del Comune di Valle Castellana (TE).

Vogliamo garantire stabilità e un buon servizio alla collettività restando con i piedi per terra senza fare promesse che non si possono mantenere“, ha dichiarato Marini.

Crediamo in questo Cda e in questi programmi, faremo di tutto per portare avanti i nostri progetti“, ha fatto eco Giovannini.

Bando di gara per assegnazione biennale della gestione degli impianti sciistici

Entro fine mese verrà pubblicato il bando per l’assegnazione della gestione degli impianti sciistici. Sarà un bando ponte biennale poiché occorre tempo, progettualità e soprattutto fondi per arrivare a un’assegnazione con incarico pluriennale.

Il Co.Tu.Ge intende effettuare un’indagine di mercato per l’individuazione di operatori economici eventualmente interessati ad essere invitati alla procedura negoziata di cui all’art. 36, co. 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 per l’affidamento biennale in concessione della gestione degli impianti sciistici della stazione di Monte Piselli nei Comuni di Valle Castellana e Civitella del Tronto (TE).

Il valore stimato annuo della concessione è pari a Euro 80.000,00 (ottantamilaeuro/00) oltre ad IVA che moltiplicato per la durata della concessione fissata in 24 mesi porta ad un valore complessivo pari a Euro 160.000,00 (centossantamilaeuro/00); gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi interferenziali sono pari a zero.

Il Concessionario, in conformità all’offerta economica presentata in sede di gara, si impegnerà a versare al Concedente un canone di Euro 500,00 (cinquecentoeuro/00) annui, oltre IVA, oggetto di rialzo in sede di gara.

Il Co.Tu.Ge. riconoscerà un contributo di Euro 5.000,00 (cinquemila euro/00) a stagione all’operatore economico per il servizio di sgombero neve a carico del concessionario, ove effettuato.

L’affidamento del servizio sarà aggiudicato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo secondo le modalità descritte nella lettera di invito, documento quest’ultimo che sarà trasmesso successivamente agli operatori economici individuati dall’Ente.

Per essere invitati alla procedura di gara, gli operatori economici dovranno, a pena di esclusione, inoltrare dalla propria PEC alla casella di posta elettronica certificatacotuge@pec.it entro le ore 12.30 del giorno 31 ottobre 2017 (ora italiana), la propria manifestazione di interesse sottoscritta digitalmente o con firma elettronica qualificata da soggetto avente i poteri necessari per impegnare l’operatore nella presente procedura.

Condizioni per la presentazione dell’offerta

A seguito di invito, ai fini della presentazione dell’offerta, ciascun operatore dovrà possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:

1) assenza motivi di esclusione ai sensi dell’articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

2) iscrizione – se dovuto – al registro delle imprese della C.C.I.A.A., competente per territorio, o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato, o presso i competenti ordini professionali ovvero – in caso di sede all’estero – in analogo registro dello Stato di appartenenza (all. XI del Codice dei contratti); nel caso di operatore non tenuto all’obbligo di cui al precedente periodo dovrà rendersi, in fase di presentazione dell’offerta, dichiarazione del legale rappresentante con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo;

3) possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa Regione Abruzzo relativamente all’autorizzazione alla somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;

4) possesso del seguente requisito di capacità tecnica e professionale: aver svolto negli ultimi tre anni (ossia nei 36 mesi), antecedenti la data di scadenza delle lettera di invito alla successiva fase di procedura negoziata, uno o piu’ servizi analoghi a quello oggetto del presente affidamento per una durata di almeno un anno (stagione sciistica).

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Co.Tu.Ge e degli Enti Consorziati nonché sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Servizio Contratti Pubblici, Avvisi Bandi Esiti e sul sito Contratti Pubblici della Regione Marche.

 

TAG: , , , ,