Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Spezia finisce 3-1 per i piceni. Tre punti fondamentali per la squadra bianconera. Decisive le reti nel secondo tempo di D’Urso, Carpani e Favilli su rigore. Inutile la segnatura di Terzi per i liguri. Terza vittoria in campionato per il Picchio, la seconda al Del Duca. In classifica ora, Buzzegoli e compagni respirano un pò di più. Prossimo appuntamento: sabato 28 ottobre al San Nicola contro il Bari.

Ascoli Spezia, gli schieramenti

Mister Fiorin conferma il 4-3-3, ma con qualche novità rispetto alla gara di Terni. In porta Lanni recupera e gioca regolarmente. Difesa con Padella e Gigliotti centrali, Mogos a destra e Mignanelli che torna titolare sulla fascia mancina. A centrocampo ci sono Buzzegoli, Bianchi e D’Urso al posto di Carpani. In attacco bomber Favilli insieme a Clemenza e a Santini, l’altra novità della formazione bianconera. Il tecnico dello Spezia Fabio Gallo rivoluziona le carte in tavola, con tante new entry rispetto alle previsioni. Tra i pali gioca Saloni. Retroguardia da destra a sinistra con De Col, Terzi, Giani e Lopez. Il trio in mediana è composto da Maggiore, Pessina e l’ex capitano bianconero Gigi Giorgi. Il fantasista è Mastinu che agisce alle spalle del Campione del Mondo Gilardino (preferito a Granoche) e Forte che vince il ballottaggio con Marilungo. Arbitra il Sig. Balice di Termoli.

Brutto primo tempo, poi D’Urso, Carpani e Favilli chiudono la pratica Spezia nella ripresa

La gara comincia. I tifosi bianconeri entrano dopo due minuti per disertare il minuto di riflessione imposto dalla Figc e dall’Ucei dopo gli episodi di antisemitismo della curva della Lazio. Motivazioni contenute nel seguente comunicato degli Ultras 1898: “Non vogliamo essere complici di un teatrino mediatico e istituzionale che dimentica i terremotati e i nostri anziani ma è invece prontissimo a indignarsi e a strumentalizzare una decina di adesivi”. Tornando al campo, dopo una prima fase di studio la prima chance è marcata Spezia: al minuto 10 è Mastinu con una sberla da fuori area a costringere Lanni alla deviazione in corner. Al 12′ risposta del Picchio con un colpo di testa di D’Urso che finisce fuori. La gara non decolla. Al 26′ ci prova ancora Mastinu dalla distanza, palla out. Clemenza si fa vedere al 32′, ma il suo tiro mancino viene bloccato senza alcuna difficoltà da Saloni.

Al 37′ buona opportunità per il Picchio: cross di Mogos per Santini che al volo calcia a lato. E’ l’ultima occasione di un prima frazione non proprio esaltante che si conclude a reti bianche.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 53′ il Picchio passa in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo è D’Urso con un bel pallonetto di destro a beffare Saloni. Per il talento scuola Roma è il primo gol in campionato. Minuto 60 altra chance per i bianconeri: cross di Mignanelli, Bianchi da due passi fallisce la deviazione vincente. Lo Spezia tenta il tutto per tutto mandando in campo Granoche Marilungo e Okereke. Al 69′ boato del Del Duca: torna in campo dopo diversi mesi capitan Andrea Mengoni al posto di Clemenza. Un Ascoli che gioca dunque con una difesa a 5.

Al 77′ Spezia vicino al gol con una girata di Marilungo servito da Okereke. All’85’ l’Ascoli raddoppia: Carpani sfrutta la sponda di Favilli e a porta vuota infila la porta ligure. Al 93 gli ospiti le distanze con Terzi. Ma al 95′ Favilli trasforma un calcio di rigore che egli stesso si procura. Si può festeggiare: il Picchio batte lo Spezia e centra tre punti d’oro

 

Il tabellino

Ascoli: Lanni; Mogos, Padella, Gigliotti, Mignanelli; Bianchi, Buzzegoli, D’Urso (62′ Carpani); Clemenza, Favilli, Santini (54′ Varela). A disposizione: Ragni, Florio, Cinaglia, De Santis, Mengoni, Addae, Parlati, Castellano, De Feo, Rosseti. Allenatore: Fiorin

Spezia: Saloni; De Col, Terzi, Giani, Lopez; Maggiore, Pessina, Giorgi (67′ Okereke); Mastinu; Forte (67′ Granoche), Gilardino (58′ Marilungo). A disposizione: Desjardins, Capelli, Ceccaroni, Calabresi, Masi, Augello, Soleri, Vignali, Acampora. Allenatore: Gallo.

Arbitro: Balice di Termoli.

Reti: 53′ D’Urso, 85′ Carpani, 93′ Terzi, 95′ Favilli (rig.)

Note: Ammoniti Mignanelli (A), Buzzegoli (A), Lanni (A), Lopez (S). Recupero: 0′ (PT); 4′ (ST) Spettatori: 5147 (3551 abbonamenti + 1596 biglietti) per un incasso totale di €36.226, 41

TAG: , , , , , ,