Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato nelle Marche il Movimento IDeA durante una conferenza stampa ad Ancora alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il presidente nazionale Gaetano Quagliariello, la parlamentare Serenella Fuksia e il coordinatore regionale Vittoriano Solazzi. In rappresentanza del Piceno c’era il coordinatore provinciale del movimento Sergio Cinelli

Gli obiettivi del Movimento IDeA

“In un’epoca post ideologica come quella che stiamo attraversando è necessario – ha detto il senatore Quagliariello – riuscire a stare nei luoghi dove sorgono i problemi, dove si riscontrano le ansie o le paure delle persone, quindi nei territori. Da questa esigenza nasce il nostro proposito di rinnovare e rafforzare il connubio tra civismo e buona politica, creando un diverso e migliore equilibrio tra il respiro locale e la necessità di affrontare temi globali, come l’immigrazione o l’Europa. Solo attraverso questo equilibrio e ritornando a una politica seria, lontana dagli slogan urlati, sarà possibile opporsi al populismo sempre più protagonista”.

Nel centrodestra

Dal punto di vista politico serve invece “ibridare – ha ricordato il senatore Quagliariello – le culture che animano il centro destra italiano, da quella cattolica a quella liberale sino a quella conservatrice nazionale”. L’area di riferimento per Idea, anche nelle Marche, resta quella del centro destra e delle liste civiche.

“Ci rivolgiamo ai nostri interlocutori, che appartengono all’area dei moderati, nel nome di un programma condiviso e di valori comuni – ha spiegato Solazzi – il movimento sta già organizzandosi per partecipare a tutte le prossime competizioni elettorali, dalle amministrative alle nazionali per arrivare, più in là, alle regionali”.

I contatti con le realtà affini stanno pertanto avviandosi “purché – ha ribadito Solazzi – le alleanze siano fondate non sul sensazionalismo ma su contenuti seri, gli unici con cui possiamo affrontare la crisi attuale che non è solo economica ma anche di valori. Lavoro, occupazione, integrazione europea e immigrazione saranno i nostri punti cardinali”. 

TAG: , , , , ,