Articolo
Testo articolo principale

La proposta del Terzo Paradiso: un incontro tra la natura, l’essere umano e l’arte. Questo matrimonio fra le parti sarà il perno del Forum della Fondazione Pistoletto intitolato Tavoli di Demopraxia e Rebirth – Da Benedetto a Francesco.

L’evento è stato presentato dall’organizzatore Marco Corradi questa mattina nella sala De Carolis – Ferri del Palazzo dell’Arengo e si terrà tra il 27 e il 29 ottobre nei Comuni di Ascoli Piceno, Venarotta e Palmiano.

Si tratta di un’iniziativa promossa da Terzo Paradiso, Ecomuseo Monte dell’Ascensione e da Cittadellarte Fondazione Pistoletto in collaborazione con i tre Comuni piceni e condivisa assieme all’Istituto di Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” e al Liceo Artistico Statale “Osvaldo Licini”.

Hanno partecipato alla conferenza stampa: gli assessori comunali Giorgia Latini e Michela Fortuna, il consigliere comunale Andrea Maria Antonini, il direttore dei Musei Civici e relatore prof. Stefano Papetti, l’organizzatore Marco Corradi, il presidente della Rete Ecomuseo Monte dell’Ascensione e ambasciatore del Terzo Paradiso Stefano Treggiari, il prof. dell’Istituto di Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” Luciano Spinozzi e il prof. del Liceo Artistico Statale “Osvaldo Licini” Anselmo Brutti.

Il Comune di Ascoli e il connubio uomo, natura e spiritualità

Giorgia Latini e Michela Fortuna hanno aperto la conferenza stampa spiegando che da circa un anno si stanno spendendo per far filtrare nella collettività ascolana l’importanza di intrecciare la vita umana, l’universo spirituale e il flusso della natura. Tale percorso ha avuto inizio nel 2016 con Ascolum .

Soltanto una settimana fa entrambe avevano ribadito il concetto per cui da un lato la natura mette a disposizione dell’uomo le proprie risorse per vivere armoniosamente, dall’altro la cultura consegna la chiave di lettura del passato, del presente e, soprattutto, del futuro per far sì che la spiritualità sia lo strumento col quale accedere al benessere contemporaneo.

Ascolum e la manifestazione promossa da Terzo Paradiso, dunque, appartengono allo stesso filone. Entrambi sono percorsi tesi a sviluppare una maggiore consapevolezza lungo il cammino dell’evoluzione umana.

L’evento Tavoli di Demopraxia e Rebirth – Da Benedetto a Francesco sarà, pertanto, un’occasione di confronto e condivisione su tematiche innovative che consentono di vivere meglio, in modo più felice e in sintonia con la natura e gli altri esseri viventi. 

Cos’è il Terzo Paradiso?

L’ambasciatore del Terzo Paradiso Stefano Treggiari ha voluto spiegare, invece, cosa s’intende per Terzo Paradiso ed ha utilizzato le parole di Michelangelo Pistoletto.

È la fusione fra il primo e il secondo Paradiso. Il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il Paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana, fino alle dimensioni globali raggiunte oggi con la scienza e la tecnologia. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura.

Il simbolo del Terzo Paradiso, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito, è composto da tre cerchi consecutivi. I due cerchi esterni rappresentano tutte le diversità e le antinomie, tra cui natura e artificio. Quello centrale è la compenetrazione fra i cerchi opposti e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità.

Il Terzo Paradiso assume forma concreta e operativa attraverso le attività di Cittadellarte Fondazione Pistoletto e della sua rete globale fatta di Ambasciate, Forum e Cantieri, e centinaia di partner.

Venerdì 27 ottobre, Sala Cola Dell’Amatrice

L’organizzatore Marco Corradi ha spiegato che venerdì 27 ottobre dalle ore 17.30 presso la Sala Cola dell’Amatrice di Ascoli vi sarà:

  • la presentazione degli ambasciatore del Terzo Paradiso;
  • la proiezione di un contributo video di Michelangelo Pistoletto;
  • la presentazione del progetto L’Arte nell’Hospitale del Terzo Paradiso a cura degli studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Agrario di Ascoli;
  • l’intervento del prof. Papetti sulla committenza francescana ad Ascoli;
  • una visita guidata alla chiesa di San Francesco.

Venarotta, Palmiano ed Ecomuseo Monte dell’Ascensione

Il Comune di Venarotta, l’ambasciata del Terzo Paradiso di Ascoli Piceno e l’a.p.s. Libero Spirito inaugurano la seconda sede nel Comune di Venarotta del progetto Ecomuseo Monte dell’Ascensione in località Castello presso l’hospitale San Francesco.

L’Ecomuseo radica il progetto nella storia del Comune di Venarotta. Infatti l’attuale Convento di San Francesco fondato dal poverello di Assisi era anche sede anche dell’antico Spedale dei SS. Francesco e Giacomo.

Cos’è un hospitale?
Il nome latino hospitale, ugualmente usato nel Medioevo per indicare questo luogo, deriva da hospes (ospite).
Gli hospitali venivano costruiti lungo le strade, quasi a protezione della salute spirituale e fisica del viandante.
Negli hospitali i pellegrini si ristoravano, barattavano merci, acquistavano medicine. Per solito erano anche sedi di Mercati dove confluivano gli abitanti dei paesi vicini, ivi si vendevano e barattavano prodotti agricoli e artigianali ma soprattutto erano luoghi pieni di socialità scambi culturali e convivialità.
Negli hospitali erano presenti le Spezierie o Armarium Pigmentariorum, cioè piccole botteghe dove venivano preparati elisir, unguenti e erbe per i pellegrini, che rappresentava la prima farmacia monastica, ed era anche destinato alla conservazione delle erbe nel tempo.

L’hospitale del Terzo Paradiso
Il progetto proposto dall’Ecomuseo Monte dell’Ascensione e dall’ambasciata del Terzo Paradiso di Ascoli Piceno non proporrà la solita rivisitazione del passato, ma vuole diventare un luogo-incubatore dove storia, identità, arte, creatività, convivialità e moderna ricerca si incontrano e diventano motore di sviluppo sostenibile e progettazione condivisa.

Si attiverà un lavoro di ricerca:
– sulla toponomastica e l’uso del suolo per ricreare su mappa il paesaggio prima della rivoluzione industriale;
– sull’etnobotanica e mappatura delle piante della tradizione sull’area del Monte Ascensione e dei Monti Sibillini;
– sulla presenza degli hospitali con relativa mappatura nel territorio sull’area del Monte Ascensione e dei Monti Sibillini.

All’interno dell’area dell’hospitale di Venarotta in sinergia con il Terzo Paradiso verranno inseriti:
– 1 Distillatore delle Quintessenze del Terzo Paradiso;
– 1 Hortus conclusus;
– 1 Hortus Sanitatis;
– 1 Tehesaurus Horti;
– 1 Armarium Pigmentariorum;
– 1 Spezieria;
– 1 Taberna meritoria con cibo galenico;
– 1 bosco del Terzo Paradiso;
– 1 mercato.

Chiesa di Castel San Pietro di Palmiano

Domenica 29 ottobre dalle 18 nella chiesa di Castel San Pietro di Palmiano si chiuderà il Forum della Fondazione Pistoletto intitolato Tavoli di Demopraxia e Rebirth – Da Benedetto a Francesco. Particolarmente interessanti saranno:

  • Alle 18.15 l’intervento di Luigi Girolami dal titolo Castel San Pietro a Palmiano, racconti di storia;
  • Alle 18.45 il Rosario Animato di San Francesco a cura dell’associazione Il Portico di Padre Brown.

Il programma dettagliato

Pubblicato da Rete Ecomuseale dei Sibillini su Martedì 24 ottobre 2017

 

 

TAG: , , , , ,