Articolo
Testo articolo principale

Oggi la crisi ci ha costretto a rinunciare a tante cose, ma il digitale ha ampiamente compensato questa “carenza”. Esistono infatti certi aspetti dei quali è impensabile fare a meno: e lo smartphone rappresenta in assoluto l’elemento che meglio rispecchia questo obbligo.

Soprattutto quando collegato a Internet, e dunque utilizzato per navigare in rete. Non stupisce, quindi, che l’Italia sia in prima linea per quanto concerne la navigazione da mobile: pochi popoli europei riescono a tenere il passo del nostro Paese. Segno che i vantaggi portati dal connubio smartphone-web sono tanti, e molto importanti per il nostro benessere.

Smartphone: come lo usiamo in Italia?

L’utilizzo dello smartphone in Italia, è stato ultimamente oggetto di numerosi studi. Ad esempio, secondo Counterpoint Research il 26% degli utenti italiani lo utilizza per almeno 7 ore al giorno: cosa che rende il nostro popolo uno dei più presenti in questa statistica.

Inoltre, nel 64% dei casi il cellulare viene usato per navigare su Internet: in seconda posizione il gioco tramite app, nel 62% dei casi. Ma quali sono le attività preponderanti su Internet via mobile? Innanzitutto i social network, con un picco di 32 milioni di italiani connessi in estate (dati Audiweb).

A seguire troviamo anche l’uso delle app di messaggistica istantanea, nel 54% dei casi. Infine, salgono anche le donne connesse al web via telefonino: in Italia, oggi, il 44% delle donne naviga in questa modalità.

Internet mobile: in Italia costa meno

Il boom degli smartphone utilizzati per navigare su Internet è anche dovuto ad una semplice questione di risparmio: confrontando le tariffe di telefonia mobile, infatti, emerge che il nostro Paese è uno dei più convenienti in Europa.

Il calo dei prezzi è comunque una cosa piuttosto recente, legata anche all’esordio degli operatori virtuali. Alcuni provider come Kena Mobile, infatti, vantano delle offerte per la linea mobile notevolmente convenienti.

Ma per quale ragione i suddetti operatori possono permettersi prezzi più competitivi? Perché non devono sostenere i costi di rete, dato che si appoggiano alle infrastrutture delle grandi compagnie telefoniche.

Smartphone VS computer: oggi si naviga dal telefonino

A riprova dell’importanza della navigazione mobile nella società moderna, il superamento delle connessioni via telefono rispetto alle connessioni da PC desktop. Questo è il risultato dell’indagine Audiweb.

Stando alle rilevazioni estive, infatti, il 63% degli italiani connessi a Internet ha effettuato l’accesso da dispositivi mobile. Dunque, per la prima volta, lo smartphone ha messo la freccia sorpassando le connessioni da computer desktop.

Volendo fissare una media basata su quanto analizzato nell’estate 2017, sono circa 15 milioni gli utenti italiani che si connettono al web da smartphone. Una notizia che comunque non sorprende: visto il trend mobile e i vantaggi legati ad esso, era solo una mera questione di tempo.

TAG: , ,