Articolo
Testo articolo principale

In occasione di una frizzante conferenza stampa è stata ufficialmente annunciata la tappa ascolana di Dardust per il GranFinale tour 2017.

Erano presenti presso la sala De Carolis e Ferri del Palazzo dell’Arengo: il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, il compositore Dario Faini, l’art director de La miniera delle Arti Tina Nepi , lo scenografo Pietro Cardarelli di The Wings Art e diversi componenti della band pop e nu-folk La Rua.

Ascoli e il GranFinale tour 2017

Dopo il successo raggiunto in Italia e all’estero con oltre 75 concerti e prima di trasferirsi a Londra per la registrazione del capitolo conclusivo della trilogia discografica di cui fanno parte 7 e Birth, Dardust ha deciso di ripercorrere il cammino che dal 2014 – per 3 intensi anni – l’ha portato a calcare una miriade di palchi facendosi conoscere e apprezzare a livello internazionale.

Dario Faini ha definito il GranFinale tour “un epico arrivederci prima di una lunga pausa creativa“, un saluto scandito da 6  concerti evento, i quali diffonderanno con energia tutti i suoi brani che attualmente vantano su Spotify oltre 10 milioni di riproduzioni.

Ascoli Piceno e il Teatro Ventidio Basso, dunque, risultano in ottima compagnia poiché il compositore e producer elettronico Dario Faini col suo ensemble sarà protagonista dei seguenti appuntamenti:

  • 24 novembre, ore 21, Hiroshima Mon Amour di Torino con Ermal Meta;
  • 25 novembre, ore 22, LOCOMOTIV CLUB di Bologna;
  • 26 novembre, ore 20, Cargo di Londra con Wrongonyou;
  • 2 dicembre, ore 21, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno con La Rua;
  • 15 dicembre, ore 22, Santeria Social Club di Milano con Ex-Otago;
  • 17 dicembre, ore 21, Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi).

Dario Faini: cos’è per me Dardust

Dopo il saluto del sindaco Castelli che ha definito Dardust un antidoto contro i luoghi comuni su una città che non permette ai giovani di crescere professionalmente, ha preso la parola Dario Faini. Ha spiegato che dopo essersi dedicato alla scrittura di canzoni per 8 anni e una volta affermatosi come song writer ottenendo solo nel 2015: 5 dischi di platino per il brano Magnifico di Fedez scritta con Fedez e Roberto Casalino, 2 dischi di platino per Io ti Aspetto di Marco Mengoni scritta con Marco Mengoni ed Ermal Meta, 1 disco di platino per Occhi Profondi scritta per Emma con Ermal Meta e 1 disco di platino per Luca lo Stesso scritta con Luca Carboni e Tommaso Paradiso, ha deciso di fare qualcosa per se stesso.

Dardust per me, ha aggiunto, è un’isola felice, lontana dalle logiche discografiche e radiofoniche. Ciascun live è un’esperienza mozzafiato che coinvolge ogni fibra dell’anima grazie alla musica, alle scenografie e ai strabilianti giochi di luce.

Per Ascoli ha deciso di affidarsi a due maestranze locali che ormai sono note oltre i confini regionali: l’art director Tina Nepi de La Miniera delle Arti e Pietro Cardarelli che si occupa a livello nazionale di Production design & Light design, Art direction e Art work. Quest’ultimo ha affermato che ama lavorare al fianco di Dardust poiché ogni concerto si trasforma puntualmente in un’esperienza sensoriale. L’aspetto visivo ed emotivo è tanto curato da offrire ai presenti l’impressione di volare accanto alla musica e di intraprendere un viaggio oltre l’arena, il teatro o il locale di riferimento. Per me, ha concluso Cardarelli, che lavoro sempre dietro le quinte è un modo per sentirmi parte integrante e vitale di un grande show che sta diventando virale in Italia così come all’estero.

Per la tappa ascolana sarà presente La Rua che si è dichiarata onorata di poter partecipare dinamicamente a un evento così articolato e sorprendente che va oltre il mainstream del momento. Dario Faini per noi, ha concluso Davide della nota band, non è solo il nostro producer ma un esempio che sprona a migliorarci.

The New Loud

La nuova release, uscita il 3 novembre, contiene gli inediti Butterflies e &DRD, vari remix, featuring e reworks. È senza dubbio l’anima più “elettronica e contaminata” di Dardust. The New Loud è il secondo spin-off nato da Slow is the new loud di Birth.

Tante sono dunque le novità che riguardano Dardust e moltissime sono le collaborazioni appena in atto o in programma per il futuro come quelle con Gianna Nannini, Luca Carboni, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Levante e Tommaso Paradiso de Thegiornalisti.

 

 

 

 

TAG: , , , ,