Articolo
Testo articolo principale

Non sono pochi gli italiani che, avendone l’opportunità, attualmente si stanno ponendo la seguente domanda: passo alla fibra ottica, o resto con la mia vecchia ADSL? In questo momento si sta facendo un gran parlare della prima, dunque il dubbio viene in automatico.

Dopotutto, pare che il dubbio sia giustificato: al di là dei prezzi della fibra ottica in netto calo, infatti, restano invece inalterati tutti i vantaggi di questa tecnologia di connessione Internet. La questione è quindi destinata ad avere una sola, possibile risposta: passare alla fibra ottica conviene, e conviene farlo subito.

I motivi sono tanti: basta continuare con la lettura, per poterli approfondire uno ad uno.

Prima di scoprirne i vantaggi: come funziona la fibra?

Per poter comprendere i grandi vantaggi della fibra ottica, bisogna intanto capire come funziona questa tecnologia di connessione. A differenza dell’ADSL, che consente il viaggio dei dati tramite i cavi telefonici, la banda ultra larga si basa su cavi specifici.

Questi cavi sono composti da fibra di vetro: un materiale che, in termini di tele-comunicazioni, appare decisamente più smart rispetto al rame. Ma va pure detto che non tutte le fibre sono uguali: non in termini di materiali, quanto in termini di destinazione.

Le FTTC raggiungono i cabinati telefonici sulla strada, e poi da lì giungono in casa sfruttando l’ultimo “chilometro” in rame. Le FTTH, invece, arrivano direttamente presso le abitazioni: il tutto tramite cavi only-fiber.

Velocità e performance: i due principali vantaggi

Senza voler tergiversare, sono velocità e performance i due più grandi vantaggi della fibra ottica. Velocità perché i cavi in fibra di vetro consentono una trasmissione dati fino a 100 volte superiore; performance perché il materiale dei cavi mette al riparo dal rischio di interferenze.

Tutto, comunque, alla luce del sole: per testare la velocità, alcuni Internet Service Provider come Vodafone permettono di effettuare uno speedtest della fibra, dunque di simulare le azioni digitali quotidiane per comprendere qual è la velocità effettiva. Velocità che viene garantita anche su lunghe distanze, senza perdita di pacchetti.

Quali sono gli altri vantaggi della fibra di vetro?

Un terzo – e importantissimo – vantaggio della connessione su cavi in fibra di vetro, è la stabilità del segnale. In pratica, questi cavi posseggono fino a 100 corsie: ciò significa che i dati hanno diverse “strade alternative” sulle quali viaggiare.

Questo implica che con la fibra ottica non sussistono problemi di ingorghi: ne deriva una stabilità praticamente inattaccabile, in termini di trasmissione dati. Dunque la latenza viene abbattuta e si scansano problemi come il buffer o il ping alto. Fra l’altro, i cavi in fibra sono più sottili e versatili, ma anche più protetti.

In questo modo sarà molto più difficile violare la privacy delle connessioni, che con il wifi è esposta a rischio di attacchi hacker.

TAG: , ,