Articolo
Testo articolo principale

Sorteggio Mondiali Russia 2018, mancano giorni alla nascita dei gironi dell’evento sportivo dell’anno che sta per arrivare. Evento che purtroppo, non vedrà protagonista la nostra Italia eliminata nello spareggio dalla Svezia. Ecco una guida completa su come seguire il sorteggio, scoprendone regole e curiosità

Sorteggio Mondiali Russia 2018: quando e dove si svolgerà?

I gironi per il Mondiale russo verranno svelati venerdì 1 dicembre (non si sa ancora l’orario) a Mosca, nella Sala Concerti del Palazzo di Stato del Cremlino. 

Le regole 

Le 32 Nazionali che prenderanno parte alla rassegna iridata, verranno suddivise in quattro fasce da 8 squadre ciascuna. In prima fascia le migliori squadre del Ranking Fifa del mese di ottobre. Parliamo di: Germania, Argentina, Brasile, Portogallo, Francia, Belgio, Polonia e Russia (Paese ospitante). Inoltre, nella formazione dei gruppi, in ciascuno di questi non potranno esserci più di squadre europei, mentre le Nazionali degli altri continenti non potranno essere sorteggiate con altre della stessa confederazione. 

Tutte le Nazionali del Mondiale russo

Al momento sono 29 le Nazionali qualificate al Mondiale di Russia 2018. Eccole: Arabia Saudita, Corea del Sud, Giappone, Iran, Egitto, Nigeria, Senegal, Marocco, Tunisia, Costa Rica, Messico Panama, Argentina, Brasile, Colombia, Uruguay, Russia, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Islanda, Polonia, Portogallo, Serbia, Spagna, Svizzera, Croazia, Svezia. Le mancanti tre verranno fuori dagli spareggi tra Australia-Honduras, Irlanda-Danimarca e Perù-Nuova Zelanda.

Le fasce del sorteggio

Nel dettaglio vi faremo scoprire le 4 fasce dalle quali avrà origine il sorteggio. La fascia 1, come detto in precedenza, avrà le 7 squadre migliori del Ranking Fifa di ottobre più la Russia come Paese ospitante. Fascia 2: Spagna, Inghilterra, Svizzera, Colombia, Messico, Uruguay. Fascia 3: Costa Rica, Tunisia, Egitto, Senegal, Iran, Nigeria, Svezia. Fascia 4: Giappone, Marocco, Panama, Corea del Sud e Arabia Saudita. Nelle fasce 2 e 3 potrebbero essere inserite Croazia o Islanda, mentre la Serbia potrebbe entrare sia nella fascia 3 che nella 4.

Come seguire in diretta il sorteggio

Ad oggi, non ci sono emittenti ufficiali che trasmetteranno l’evento. Probabile che la Fifa dia la diretta streaming sui propri canali web ufficiali. Da non trascurare la possibilità che la Rai attraverso il sito raiplay o Sky mediante la piattaforma Sky Go trasmettano il sorteggio. Molto dipenderà da chi si aggiudicherà i diritti della manifestazione

TAG: , , , ,