Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Meteo: il maltempo non ne vuole sapere di allentare la presa, anzi. Nell’ascolano, ma soprattutto in Abruzzo è allarme rosso.

Ascoli Meteo: Attila non molla

Una perturbazione quella denominata Attila che non accenna a diminuire, e che sta provocando non pochi disagi. Nella provincia di Ascoli si sono verificate frane e allagamenti. Sulla strada provinciale tra Acquaviva Picena e Offida proprio una frana ha occupato parte della carreggiata, apportando rallentamenti inevitabili al traffico. Non si contano inoltre, le chiamate ai vigili del fuoco che sono prontamente intervenuti ad Ascoli e nei comuni limitrofi. Da registrare anche una forte mareggiata a San Benedetto del Tronto.

Ma se nel Piceno le cose non vanno bene, in Abruzzo è ancora peggio. Nei pressi di Cellino Attanasio, in provincia di Teramo, una donna è rimasta intrappolata nella sua auto lungo la SS81, tra due smottamenti. E’ stata salvata dai pompieri. Restando nel teramano, a Sciarra di Atri, un’altra frana ha costretto all’evacuazione un disabile che abitava nelle vicinanze. La pioggia, che cade incessantemente da parecchie ore ha reso necessaria la massima sorveglianza per i corsi d’acqua come Pescara, Salina e Piomba. Tanti i comuni che hanno attivato i Centri operativi comunali (Coc). A Chieti, per l’esattezza nel sottopasso di Sambuceto, questa notte sono stati tratti in slavo due cittadini cinesi prigionieri nella loro autovettura.

Allerta Arancione prolungata fino a domani nelle Marche

Intanto, la Protezione Civile ha prolungato l’allerta arancione nella Regione Marche fino alle 24 del 16 novembre per criticità idrogeologica e idraulica. Proprio per la giornata di giovedì, il cielo resterà nuvoloso specie della zona centro meridionale, ma con maggiori schiarite. Le precipitazioni dovrebbero essere più deboli e concentrati nella prima parte della giornata. Spostandoci a venerdì 17, qui il miglioramento sarà più marcato con isolati rovesci solo nelle zone montane. Temperature in aumento nei valori massimi.

TAG: , , , ,