Articolo
Testo articolo principale

Archiviata la delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali Russia 2018, si torna a parlare di campionato. Si riparte da dove avevamo lasciato: Napoli, Juventus e Inter teoricamente staccate dal resto del gruppo.

Teoricamente perché se andiamo a vedere bene le statistiche, non solo Lazio e Roma devono recuperare un turno, ma anche perché nelle ultime 6 gare entrambe le formazioni capitoline hanno espresso un gioco vincente e convincente.

La Roma di Di Francesco malgrado abbia un punto in meno rispetto alla Lazio può contare ancora sull’effetto Champions League, e sulla bella prova contro il Chelsea. Naturalmente dovrà mettercela tutta, visto che in queste ultime 7 gare valide per il girone di andata del campionato, dovrà giocare contro Lazio, Chievo, Genoa e soprattutto contro la Juventus a Torino, per una gara che vale sicuramente più di quanto si possa dire.

I più attenti al calendario avranno in effetti notato che concentrati nelle ultime 6 gare ci sono incontri che valgono almeno il titolo simbolico di Campione d’inverno.

Inter, Roma, Napoli e Juventus in particolare saranno chiamate ad affrontare alcune delle gare più impegnative di questo girone d’andata del campionato. Il Napoli deve giocare contro la Juventus in casa il prossimo 3 dicembre. Si tratta della gara più attesa di questa stagione.

Per il tecnico Maurizio Sarri questa è la sfida più impegnativa, ma al contempo il banco di prova per quanto riguarda il suo Napoli, che finora ha ciccato solo la gara in casa contro l’Inter, visto che ha battuto in trasferta sia la Lazio, in scioltezza, che la Roma, di misura. Discorso simile per l’Inter di Spalletti. Dopo il pareggio interno con il Torino, i nerazzurri devono giocare contro la Juventus a Torino il prossimo 10 dicembre.

Non finisce però qui, visto che per la 19esima giornata di campionato l’Inter affronterà in casa la Lazio di Simone Inzaghi. Una volata finale del girone di andata per le scommesse di serie A su 888sport che naturalmente vedrà protagoniste le cinque formazioni più in forma di questo campionato. La Juventus di Allegri sarà però costretta a fare gli straordinari, visto che nel giro di quattro giornate dovrà incontrare prima il Napoli in trasferta e poi Inter e Roma in casa. Teoricamente è qui che si decide chi sarà la squadra Campione d’inverno.

Probabilmente è ancora presto dirlo, visto che mancano alcuni turni e che tutto è possibile, ma tranne in caso eccezionale è abbastanza difficile pensare a un ritorno di Sampdoria, Milan, Torino, Atalanta e Fiorentina, non solo per una distanza di punti in classifica, ma soprattutto per il gioco e per la mentalità che si è vista finora in campo in questi 12 turni di campionato.

Stabilire alcune gerarchie non è mai semplice, ma tuttavia il cammino di alcune formazioni, e qui non si parla solo di Verona, Benevento, Genoa o Sassuolo, appare già determinato. Salvo grosse sorprese, sarà un periodo di Natale esaltante per quanto riguarda questa stagione di serie A. Del resto come il calendario ha già stabilito, quest’anno si giocherà eccezionalmente anche il 23 e il 30 dicembre.   

TAG: , , ,