Articolo
Testo articolo principale

Primo appuntamento del ciclo di incontri “Storie di imprese. Incontriamo competenze per costruire valore” nella suggestiva cornice del Caffè Meletti in piazza del Popolo.

L’iniziativa, organizzata da Confindustria con il sostegno della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, di Banca Intesa e con la partnership tecnica della società Omega Live di San Benedetto del Tronto, offre un percorso fortemente voluto dal presidente Simone Mariani e dedicato al mondo dell’imprenditoria e agli stakeholders del territorio con l’obiettivo di creare occasioni speciali di confronto con alcune eccellenze.

Storie di impresa

Personaggi selezionati come “portatori sani” di valori e di visioni fondamentali per ogni tipo di progresso: il Coraggio, la Curiosità, la Creatività, la Crescita e il Futuro. Proprio sul tema del Coraggio, a cui è dedicato il primo incontro, saranno ospiti Cesare Mazzetti e David Bastiani.

Due storie di imprese, in senso stretto e in senso lato, completamente diverse ma con molti punti in comune, che verranno raccontate direttamente dai loro protagonisti, i quali, stimolati anche dal dibattito con gli imprenditori e le autorità che interverranno, accompagneranno gli ospiti sul sentiero del coraggio.

Gli ospiti

Mazzetti, presidente della Fondazione Qualivita, ha dimostrato coraggio in numerose sfide affrontate e superate brillantemente. Nel suo percorso imprenditoriale è ripartito da zero più di una volta, l’ultima quando nel maggio 2012 la sua azienda, la Acetum Spa, principale produttrice mondiale di aceto balsamico di Modena, è stata rasa al suolo dal terremoto. Ma non dandosi per sconfitto ha ricostruito l’impresa portandola ai massimi livelli internazionali e riuscendo recentemente a cederla, mantenendone la direzione, ad una delle maggiori multinazionali inglesi attive nel settore alimentare.
Bastiani invece è un Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano che ha fatto del coraggio il suo stile di vita, dovendo affrontare numerose missioni per la difesa della pace, della stabilità della comunità internazionale e per la salvaguardia dei diritti umani.

TAG: , , ,