Articolo
Testo articolo principale

Parma Ascoli finisce 4-0 per i padroni di casa. Un incubo per i bianconeri umiliati per l’ennesima volta. Iacoponi, Insigne, Baraye e Munari condannano i piceni alla quarta sconfitta consecutiva. Ascoli che chiude la gara in dieci uomini per l’espulsione di Addae. Non contenti, gli ascolani falliscono pure un rigore con Santini. Un disastro vero e proprio. Picchio sempre più ultimo in classifica.

Parma Ascoli, gli schieramenti

Mister Fiorin, senza Padella, Mignanelli, Buzzegoli e D’Urso, conferma il 4-3-3. Davanti a Lanni ci sono Mogos, De Santis, Gigliotti e Pinto preferito a Cinaglia. A centrocampo giocano Carpani, Bianchi e Addae che torna titolare dopo parecchio tempo. Davanti Varela, Favilli e Baldini. Il tecnico del Parma D’Aversa schiera lo stesso modulo tattico del Picchio. In porta c’è Frattali. Difesa formata da Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli e Gagliolo. In mezzo al campo la qualità di Dezi supportato da Scozzarella e Scavone. In attacco insieme ad Insigne e Di Gaudio c’è Nocciolini che sostituisce Calaiò infortunatosi durante il riscaldamento. Arbitra il Sig. Giua di Olbia.

Disastro Ascoli: Iacoponi, Insigne, Baraye e Munari distruggono i bianconeri

La gara comincia. Al 5′ arriva il primo tiro del match ed è di Carpani, il suo tentativo trova pronto Frattali. Minuto 6, Parma in vantaggio: cross di Mazzocchi, Iacoponi riceve e tutto solo con il destro batte Lanni. Difesa bianconera completamente ferma. Piove sul bagnato in casa Ascoli: al 15′ infatti Favilli è costretto ad abbandonare il campo, vittima di uno scontro con Lucarelli. Al suo posto entra Rosseti. Al 23′ Parma che sfiora il raddoppio: colpo sotto di Di Gaudio, che trova il salvataggio provvidenziale sulla linea di Mogos. Il Picchio non si rende mai pericoloso anzi, al 35 i padroni di casa vanno vicini alla rete di nuovo con Di Gaudio, il cui destro non va molto lontano dal palo. I bianconeri fanno molto possesso palla, ma non tirano mai in porta. Il primo tempo finisce quindi con il Parma in vantaggio di misura.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 52′ si fa vedere il Picchio con Rosseti il quale, dopo aver ricevuto da Carpani, spara il destro ch esce non di molto. Quattro minuti più tardi risponde il Parma con Di Gaudio, Lanni respinge poi Iacoponi fallisce il match-ball. La gara è tutt’altro che esaltante, con l’Ascoli che non fa nulla per vivacizzare il match, visto lo svantaggio.

Al 74′ il Parma chiude i conti: Insigne salta il neoentrato Clemenza e beffa Lanni. Passano tre giri di lancette e il Picchio resta pure in dieci per l’espulsione di Addae. Decisione che ci è parsa esagerata. All’82’ l’arbitro concede un rigore al Picchio per fallo di Lucarelli al posto dell’appena entrato Santini. E’ lo stesso Santini a presentarsi sul dischetto, ma Frattali ipnotizza l’attaccante bianconero deviando in angolo. Al minuto 86 tris del Parma con Baraye che ruba palla in area e trafigge Lanni. Il Parma non è sazio e al 93′ cala il poker con Munari. Il match termina qui con un roboante 4-0 per i ducali. Picchio umiliato sempre più ultimo.

Il tabellino

Parma: Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Dezi, Scozzarella, Scavone; Insigne, Nocciolini (56′ Siligardi), Di Gaudio (64′ Baraye). A disposizione: Dini, Nardi, Scaglia, Ramos, Sierralta, Corapi, Munari, Calaiò, Frediani. Allenatore: D’Aversa

Ascoli: Lanni; Mogos, De Santis, Gigliotti, Pinto; Carpani, Addae Bianchi; Lores Varela (67′ Clemenza), Favilli (15′ Rosseti), Baldini (75′ Santini). A disposizione: Ragni, Venditti, Cinaglia, Mengoni, Florio, Parlati, Castellano, De Feo. Allenatore: Fiorin.

Arbitro: Giua di Olbia.

Reti: 6′ Iacoponi, 74′ Insigne, 86′ Baraye, 93′ Munari

Note: Al 77′ Espulso Addae . Ammoniti Lucarelli (P), Scozzarella (P). Recupero: 4′ (PT), 4′ (ST).

 

TAG: , , , , , , , ,