Articolo
Testo articolo principale

Black Friday 24 novembre 2017: tutto quello che c’è da sapere sul giorno più atteso dell’anno da tutti i malati di shopping, ma non solo, alla ricerca dello sconto più alto o della migliore offerta per non lasciarsi sfuggire il prodotto dei loro sogni.

Arrivato direttamente dagli Stati Uniti, ormai anche in Italia il Black Friday si può considerare una realtà ben consolidata. Aspettando i saldi invernali ed estivi, questo è infatti il miglior modo per poter fare acquisti risparmiando ottime cifre.

Quest’anno il giorno prescelto per il Black Friday 2017 è venerdì 24 novembre. Il perché di questa data è molto semplice, ma per spiegarlo è più utile fare una panoramica generale sulla storia di questa giornata vedendo anche come funziona.

La storia del Black Friday

Il Black Friday non è altro che una giornata dove i negozi, soprattutto quelli online, applicano sconti molto alti. Negli ultimi anni però dal web questa consuetudine si è spostata anche nelle attività tradizionali, arrivando a fare capolino anche in Italia.

Come detto questa tradizione commerciale nasce negli Stati Uniti. Per il settore infatti è un test più che valido per “sondare il terreno” in vista delle festività natalizie. Nonostante i ribassi però il Black Friday porta nelle casse dei negozi ogni anno un fiume di denaro.

Soltanto negli Stati Uniti infatti si calcola che vengono spesi miliardi di dollari ogni anno nel solo giorno di venerdì, per una corsa allo shopping più sfrenato che nel paese a stelle e strisce coinvolge decine di milioni di persone.

Anche in Europa il Black Friday ormai è una realtà consolidata, ma in pochi forse sanno che in America la data coincide da sempre con quella del giorno dopo il Giorno del Ringraziamento. Il riferimento poi al colore nero deriva dal fatto che, nel tenere i conti, con tale cromatura venivano segnati i guadagni mentre con il rosso venivano annotate le perdite.

Gli sconti

Venerdì 24 novembre sarà anche in Italia il giorno migliore per potere fare compere. Che si tratti di un regalo da fare a Natale, dell’ultima diavoleria tecnologica oppure di una prodotto al coenzima q10 che ora va tanto di moda poco conta, l’importante è fare ottimi affari.

Tra le varie catene più attive nel Black Friday vi è senza dubbio Amazon, che non si ferma alla sola giornata di venerdì ma allunga a una intera settimana di sconti. Filosofia simile poi anche per Ikea che però limiterà i giorni da venerdì 24 a domenica 26.

Anche se la maggior parte delle offerte valgono soltanto per i siti web, anche molti negozi fisici applicheranno forti sconti. In Italia tanto per fare alcuni esempi si potrà sfruttare il Black Friday in catene come Feltrinelli, MediaWorld e Comet.

Oltre alle file di persone che si accampano fuori dai negozi già dalla notte prime per non vedere terminato il prodotto desiderato, il Black Friday è caratterizzato anche dal Cyber Monday, altra giornata di folli sconti che si tiene il lunedì seguente dedicati però soltanto ai prodotti di elettronica.

TAG: ,