Articolo
Testo articolo principale

La Regione Marche e l’Anas hanno definito nuovi interventi immediati di miglioramento della viabilità esistente per la SS4 via Salaria. Un investimento totale di circa 211 milioni di euro, finanziati attraverso gli strumenti della Legge di stabilità e del Contratto di programma Anas, per completare tutta la parte marchigiana della Salaria.

A questi si aggiungono 15 milioni, immediatamente utilizzabili per la messa in sicurezza della sede stradale esistente, che, a lavori terminati, rimarrà un’arteria provinciale di servizio al territorio.

Via Salaria, le novità confermate

Il nuovo intervento prevede due stralci funzionali: il principale collega l’uscita della galleria Valgarizia con lo svincolo tra Quintodecimo ed Acquasanta Terme, in galleria sotterranea sotto le località di Favalanciata e Novele per una lunghezza di 2,9 Km e un investimento di 146,20 Milioni di euro.

Il secondo stralcio, quasi interamente in galleria, si estende tra la fine del primo stralcio e la località Santa Maria di Acquasanta, per una lunghezza complessiva di circa 1 km, e per un importo di 64 milioni di euro.

Per visualizzare il progetto CLICCA QUI

Gli obiettivi

Il progetto del nuovo tracciato ha come obiettivo quello di garantire ai centri abitati uno sviluppo economico e una viabilità adeguata e sicura, oltre a interventi immediati di miglioramento della viabilità esistente per dare un importante segnale per il ritorno alla normalità alle popolazioni colpite dal sisma e per il futuro sviluppo di tutta la provincia.

TAG: , , ,