Articolo
Testo articolo principale

Sabato scorso 18 novembre al Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno è iniziata la Rassegna Ascolinscena 2017-2018, aperta dallo spettacolo Mi piace da morire con Debora Mancini. 

Su il sipario con Debora Mancini

Fortemente voluta dagli organizzatori, Castoretto Libero, Donattori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli, la Mancini è tornata nella sua città natale con lo spettacolo che da diversi anni sta riscuotendo grande successo in giro per l’Italia e che ha riempito il PalaFolli sabato scorso.

Nata e cresciuta tra i fiumi Tronto e Castellano, la Mancini è divenuta un’attrice comica e drammatica di indiscusso valore. Oltre alle mille iniziative che la vedono impegnata in moltissime manifestazioni a Milano e nella Lombardia, Debora continua a riscuotere successo con il racconto del suo alter-ego, Deborasenzacca, che trasporta le donne e i malcapitati uomini in un mondo fatto di ironia e comicità quotidiana alle prese con problemi di coppia, di sesso, di amore che diventano spunto per ridere delle nostre inquietudine e ossessioni. Sul palco anche Daniele Longo, partner nel lavoro e nella vita della poliedrica Mancini, che si lascia “maltrattare” tra una battuta e uno skecth mentre mostra la sua straordinaria bravura di musicista tra il pianoforte, la fisarmonica e un dj set.

Spazio al concorso

Lo spettacolo di Debora Mancini anticipa gli appuntamenti con il Concorso Ascolinscena a cui partecipano sei compagnie italiane che porteranno al PalaFolli i loro spettacoli spiccatamente comici.

Il pubblico abbonato e i rappresentanti delle compagnie organizzatrici saranno chiamati a giudicare gli spettacoli in concorso e decreteranno i vincitori nelle varie categorie.

Sabato 2 dicembre sul palco del PalaFolli arriverà la compagnia “La Bottega dei Rebardò” con il pluripremiato “Ben Hur”, storia moderna di ordinaria periferia, opera del drammaturgo Gianni Clementi. Il racconto è ambientato in una casa della estrema periferia della Città Eterna, Roma, città cosmopolita che accoglie e respinge, città incattivita ed allo stesso tempo capace di grande generosità. Maria e Sergio, sono due fratelli che condividono la stessa casa.
Sergio, stuntman infortunatosi durante le riprese di un film è costretto per sbarcare il lunario a vestirsi da centurione ed animare la piazza del Colosseo; la sorella Maria, oramai rassegnata impegna le sue giornate lavorando in una chat erotica. Vita piatta, senza speranze, senza ambizioni fino all’arrivo in casa di un immigrato bielorusso: Milan.
Questa convivenza forzata però rende la vita ancora più turbolenta e intrisa di convulsi incomprensioni, sul filo della illegalità. Due mondi che si incontrano e che possono vivere di solidarietà, ma anche di paura per ciò che non si conosce.

Info e biglietti

L’edizione XI di Ascolinscena è sostenuta dalla Fita Gatt Marche, la Federazione Italiana di Teatro Amatoriale, da Fainplast Compounds srl e dal Gruppo Gabrilelli SpA. Dopo lo spettacolo sarà possibile intrattenersi con gli attori e scambiare due chiacchiere in allegria durante la degustazione di vino offerta dalla Cantina San Filippo di Offida.

Il biglietto di ingresso è in vendita al costo di 10 euro. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21. Per info e prenotazioni 0736 352211.

TAG: , , ,