Articolo
Testo articolo principale

Ascoli: l’Arengo comunica che sono aperti i termini per l’accesso ai contributi della Legge Regionale 30/1998. Vediamo i soggetti che ne potranno beneficiare e come fare domanda con scadenza fissata al 20 dicembre 2017.

Ascoli: sostegno alle famiglie ecco tutte le informazioni da sapere

Ma chi può usufruire dei contributi della L.R 30/1998? Ricordiamo che questi sono riservati ai cittadini italiani, comunitari ed extra comunitari in possesso della carta di soggionro/permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Soggetti anagraficamente residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale XXII. Detto cio’, ecco le categorie che potrebbero beneficiare del sostegno in questione:

Donne sole in stato di gravidanza o con figli, in situazione di disagio economico e sociale. Il reddito Isee ordinario o per minorenni non deve superare i 10.000 euro. 

Le famiglie con numero di figli pari o superiore a 3, sempre in situazione di disagio economico e sociale. In questo specifico caso il reddito Isee ordinario o per minorenni non deve andare oltre i 13.000 euro.

Famiglie (anche formate da un solo componente), ovviamente in situazione di disagio economico e sociale, con reddito Isee ordinario o per minorenni non eccedente i 6.000 euro.

Le domande, redatte su apposito modello scaricabile dal sito del Comune, dovranno essere presentate entro il 20 dicembre 207. Dove? Presso l’Ufficcio Protocollo del proprio Comune di residenza, o a mezzo raccomandata A/R, o tramite Pec agli indirizzi di posta certificata nei Comuni di residenza. 

Non potranno presentare domanda: le persone inserita in maniera continuativa in strutture residenziali; gli altri componenti del nucleo familiare del richiedente i benefici della L.R. 30/98; tutti coloro che hanno già inoltrato domanda in un altro comune dle territorio regionale; nuclei familiari in cui, al momento della domanda, rsultino allocati in una struttura residenziale a tempo pieno con retta a vcarico dell’ente locale, o risultino collocati in una famiglia affidataria con contributo a carico dell’ente locale.

Le risorse disponibili

I fondi disponibili ammontano a 118.800,00 euro che saranno distribuiti in tale modo nei Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale XXII. Ad Ascoli Piceno 228 contributi, ad Acquasanta Terme 41, ad Arquata del Tronto 25, 39 quelli a disposizione per Folignano, 11 per Maltignano, 13 per Montegallo, 3 a Palmiano, 21 a Roccafluvione e 15 a Venarotta. Ricordiamo che tutti i contributi hanno un importo pari a 300,00 euro. 

TAG: , ,