Articolo
Testo articolo principale

Ciip spa ha lanciato un avviso a tutti i cittadini in vista del notevole abbassamento delle temperature e del conseguente rischio congelamento delle tubature o del contatore dell’impianto idrico. Pertanto la Ciip ha invitato l’utenza a prestare la massima attenzione e ad adottare accorgimenti che salverebbero l’impianto di casa da guasti improvvisi o spiacevoli contrattempi; eviterebbero al cliente di sostenere notevoli spese per aggiustare i tubi, disgelare o sostituire il contatore; eviterebbero il verificarsi di perdite di notevoli quantità di acqua potabile e il conseguente aumento dei consumi. Come da Regolamento del Servizio Idrico Integrato, infatti, sono gli utenti ad essere i responsabili della custodia del contatore e delle eventuali riparazioni.

 

Cosa fare per ridurre il rischio congelamento

Per ridurre il rischio congelamento di tubature e contatore, Ciip consiglia di coibentarli con materiali isolanti (lana di vetro, gomma piuma, ecc.). Nelle giornate più fredde, si consiglia di far fluire dal rubinetto più lontano dal contatore poche gocce d’acqua nelle ore notturne, durante le quali il consumo è assente, senza però lasciar scorrere una portata eccessiva di acqua per evitare consumi elevati.  Verificare lo stato del contatore presso proprie abitazioni in cui non si è residenti.

Cosa fare se il contatore si è congelato

Se il contatore si è congelato non bisogna riscaldarlo con fiamma viva e neppure le derivazioni, soprattutto se sono in plastica; sarebbe preferibile, semmai, usare un flusso di aria calda come quello emesso da un asciugacapelli. Se a causa del gelo il contatore si rompe bisogna evitare di manomettere lo stesso o le tubazioni a monte; la prima cosa da fare è chiamare il servizio clienti di Ciip spa.

Numeri utili

Il servizio clienti è raggiungibile al numero 800-216172, che manderà il proprio personale specializzato per la riparazione. Da segnalare, comunque, qualsiasi anomalia riscontrata compresi gli sversamenti in strada che potrebbero essere pericolosi in caso di gelate. Attivo anche il pronto intervento al numero  800-457457 attivo 24 ore su 24.

 

TAG: , , , ,