Articolo
Testo articolo principale

Dovete fare ancora mille regali e non avete idee? Il Natale 2017 si apre all’insegna della tecnologia, sembra infatti che un elevato numero di persone abbia scelto prodotti elettronici per allietare i propri cari, in prima fila gli smartwatch.

Il perché di un fenomeno

Fino a pochi anni fa gli smartwatch neppure esistevano; agli albori della loro nascita erano oggetti grossi e sgraziati, venduti a prezzi avvicinabili solo dai pochissimi appassionati di elettronica, pronti a tutto pur di avere a disposizione il migliore gadget del momento.

Oggi fortunatamente le cose stanno cambiando, e in meglio. Diverse aziende di produzione di materiale elettronico, ma anche di orologi, si sono buttate nella progettazione di oggetti dal design avveniristico, che nulla hanno da invidiare ai migliori orologi in commercio. Anzi, rispetto a questi ultimi hanno mille opzioni in più, cosa che li rende ancora più pratici e, per alcune persone, del tutto necessari.

A chi regalare uno smartwatch

In commercio oggi si trovano smartwatch per tutti i gusti e le esigenze. Ad esempio scopri su Kronoshop lo smartwatch Fossil Q, un oggetto dal design pulito ed elegante, perfetto per chiunque ami i gadget elettronici, ma anche gli orologi.

Sono infatti molte le aziende di produzione di orologi che hanno presentato la loro personale linea di smartwatch, che non hanno nulla da invidiare dai prodotti delle più blasonate aziende di elettronica. Anzi, questi prodotti hanno anche il vantaggio di un design accattivante e stiloso, che si può facilmente abbinare al proprio abbigliamento, come accade per gli accessori più classici.

Possiamo quindi dimenticare gli smartwatch adatti solo ai nerd smanettoni, pronti a tutto pur di avere al polso l’ultima generazione di prodotti wearable. Oggi gli smartwatch di marca sono adatti sia ai più giovani, sia alle persone di una certa età, che possono meglio approfittare di tutte le funzionalità di questi pratici dispositivi.

Cos’è uno smartwatch

Chi non sa cosa sia uno smartwatch è presto accontentato; si tratta di orologi con un qualcosa in più. Al posto del quadrante c’è un display touch, che permette di accedere ad una serie di servizi svolti dal dispositivo. Cosa fa uno smartwatch dipende dal modello che si sceglie.

In linea generale questi accessori da polso si possono interfacciare con il nostro smartphone per avvisarci quando riceviamo una e-mail o quando abbiamo una chiamata sul telefono, con anche la possibilità di rispondere alle chiamate o di rispondere alle altre comunicazioni.

Ci sono poi prodotti di ogni genere, molti dei quali pensati per chi fa sport, quindi muniti di altimetro, GPS, diverse tipologie di sensori e magari anche uno per il battito cardiaco. In pratica lo smartwatch serve per tenersi il telefono in tasca, pur mantenendo l’attenzione focalizzata su messaggi e chiamate, o sui dati che il dispositivo raccoglie durante la giornata.

Grazie a dispositivi di connessione Bluetooth per collegare lo smartwatch allo smartphone basta la vicinanza, o un singolo tocco. Fatto questo potremo visualizzare sul display dell’orologio ciò che preferiamo, volendo anche un semplice quadrante che segna l’ora, come nei modelli tradizionali.

TAG: , , ,