Articolo
Testo articolo principale

Sorteggio Mondiali Russia 2018: oggi è stata scelta la composizione degli 8 gironi. Sarà la prima rassegna iridata senza l’Italia dopo 60 anni. Vediamo insieme gli accoppiamenti estratti

Sorteggio Mondiali Russia 2018: ecco tutti i gironi

La formazione degli 8 giorni si è svolta questo pomeriggio a Mosca, nella Sala Concerti del Palazzo di Stato del Cremlino. Ecco i gruppi:

Gruppo A: Russia, Uruguay, Egitto, Arabia Saudita. Gruppo B: Portogallo, Spagna, Iran, Marocco. Gruppo C: Francia, Perù, Danimarca, Australia. Gruppo D: Argentina, Croazia, Islanda, Nigeria.
Gruppo E: Brasile, Svizzera, Costa Rica, Serbia. Gruppo F: Germania, Messico, Svezia, Corea del Sud. Gruppo G: Belgio, Inghilterra, Tunisia, Panama. Gruppo H: Polonia, Colombia, Senegal, Giappone.

L’analisi del sorteggio

Analizziamo il sorteggio nel dettaglio. E’ andata bene alla Russia che ha trovato Egitto e Arabia Saudita, non propriamente due corazzate. Nel girone B Spagna e Portogallo non dovrebbero avere difficoltà nel qualificarsi agli ottavi. Il gruppo C presenta come favorita assoluta la Francia, con Danimarca e Australia destinate a giocarsi il secondo posto. Affascinante il girone D dove l’Argentina delle stelle Messi, Aguero, Higuain e Icardi affronterà la Croazia di Mandzukic, Modric e Perisic. Qui occhio alle mine vaganti Nigeria e alla sorprendente Islanda. 

Appare molto equilibrato il girone E con il Brasile di Neymar che non pare favoritissimo, vista la contemporanea presenza di Svizzera e Serbia. Passando al Gruppo F, La Germania Campione del Mondo in carica avrà la Svezia che ci ha eliminati, il Messico e la Corea del Sud. Nel girone G, sembrano scontate le qualificazioni di Inghilterra e Belgio, con Tunisia e l’esordiente Panama destinate a fare da vittime sacrificali. Nel Gruppo H, Polonia e Colombia sembrano avere una marcia in più rispetto a Senegal e Giappone.

Le parole di Putin

“E’ stata una fase di qualificazione intensa e il nostro paese attende il momento d’inizio di questa competizione: la ospiteremo al massimo livello d’impegno possibile -afferma il presidente russo Vladimir Putin -Sappiamo ospitare i nostri amici, la nostra ospitalità è famosa. Siamo orgogliosi che tocchi a noi”. 

Zabivaka è la mascotte del Mondiale

Si chiama Zabivaka è sarà la mascotte del Mondiale. L’animale in questione è un lupo. Il suo nome significa letteralmente: “Colui che segna”.

 

 

TAG: , , ,