Articolo
Testo articolo principale

L’alluce valgo è una deformazione che interessa l’articolazione dell’alluce, perciò il piede. Chi soffre di questo disturbo ha il primo metatarso sporgente. Spesso questo problema è associato solo alle persone di una certa età. In realtà il problema può comparire già da ragazzo e con l’avanzare del tempo può provocare sempre più dolore. Quando l’alluce valgo inizia a far male, compromette la qualità della vita e di conseguenza è necessario inervenire anche in base alla gravità della deformazione e quelli che sono i sintomi associati.

Rimedi per l’alluce valgo

Adesso parliamo dell’alluce valgo rimedi. Non sempre sono necessari. Alcune volte si tratta di una deformazione molto lieve che non causa dolore. E’ solo un piccolo difetto estetico con il quale la persona può tranquillamente convivere. Occorre però non far aggravare il problema intervenendo con dei semplici accorgimenti conservativi. Il secondo invece prevede l’intervento chirurgico, il quale però viene consigliato solo nei casi più gravi, quando l’alluce valgo provoca un grande disagio oppure è rischioso per la conformazione del piede.

Ma quali sono i rimedi più classici e comunemente consigliati?

  1. Cerotto alluce valgo

Il cerotto per l’alluce valgo aiuta a non far comparire il dolore. Attutisce il contatto tra la sporgenza del piede con la scarpa. Utile per chi sente dolore quando indossa le calzature. Non è comunque un rimedio che risolve in alcun modo il problema.

  1. Plantari

Ci sono poi gli appositi plantari ma anche i distanziatori delle dita. Entrambi possono aiutare ad allineare il piede e prevenire il dolore. Sono comunque sia, secondo alcuni studi, poco efficaci.

  1. Analgesici

Se il dolore è particolarmente forte occorrono gli analgesici. Si tratta però di una situazione temporanea, fino a quando non si trova il modo di risolvere definitivamente il problema. Per molti è l’operazione chirurgica.

  1. Operazione

Come dicevamo adesso per l’alluce valgo in alcuni casi deve essere tenuta in considerazione l’operazione. Quando la deformazione è accentuata e causa molto dolore, può essere necessario intervenire in questo modo. Si tratta di un’operazione molto semplice, viene eseguita in day hostipal. In pratica viene tagliata una parte dell’osso dell’alluce così da far tornare il piede alla forma originaria. Alcune volte viene eseguita l’anestesia locale, altre totale. Non sono grandi i pericoli di questo genere di operazione.

Come si riconosce l’alluce valgo?

L’alluce valgo è molto semplice da riconoscere. Basta una semplice osservazione per riconoscere la deformazione. E’ chiaro però che riconoscerlo non significa sapere quali sono le soluzioni e a che punto in termini di gravità è il problema. Esistono vari gradi di disturbo. I sintomi più importanti e comuni comunque sono: metatarso che sporge all’esterno, alluce verso le altre dita, calli, metatarso arrossato, dolore dell’alluce, forma del piede che cambia, alluce accavallato sul secondo dito del piede.

Chi soffre di alluce valgo è molto importante che utilizzi il tipo di scarpa giusta. E’ molto importante ciò. Pensate che sono rarissimi i casi di persone che ne soffrono ma non usano scarpe. Perciò il collegamento è molto stresso. Le calzature strette e i tacchi alti influiscono sulla comparsa.

 

TAG: , , ,