Articolo
Testo articolo principale

A due anni di distanza dal Risveglio della Forza i fan di Star Wars possono finalmente avere le risposte che attendevano con impazienza: chi sono i genitori di Rey? Che cosa è accaduto a Luke? Ma soprattutto, questa è la vera fine dei Jedi?

Ma andiamo con ordine.

La scena finale del settimo episodio vede la nuova protagonista alla ricerca del Jedi Skywalker. Riuscendo a trovarlo gli porge la sua spada laser, nella speranza che lui possa aiutarla con Kylo Ren.

La Forza scorre nella giovane mercante di rottami, ma ha bisogno di un maestro che le insegni a controllarla. Rivelata la mappa che traccia la rotta per il nascondiglio segreto di Luke Skywalker (Mark Hamill), la ragazza attraversa l’universo fino al pianeta sperduto dove il cavaliere jedi si è ritirato in esilio volontario. Accanto a lei ritornano l’ex assaltatore Finn (John Boyega), il pilota di X-wing Poe Dameron (Oscar Isaac), l’occhialuta aliena Maz Kanata (Lupita Nyong’o) e il Generale Leia Organa (nell’ultima interpretazione di Carrie Fisher). Tra i servitori del Lato Oscuro, con il volto sfregiato dall’ultimo scontro con Rey, ritroviamo Kylo Ren (Adam Driver), influenzato dalla misteriosa figura del Leader Supremo Snoke.

Il punto centrale di Star Wars è sempre stata la lotta fra i buoni e i cattivi e l’ambiguità fra bene e male, e Gli Ultimi Jedi non è da meno. Il tema portante del nuovo episodio è “ricorda il passato e poi uccidilo”, ed è proprio Kylo Ren a dirlo Rey in uno dei momenti più delicati del film.

Il regista cerca perciò prima di conquistare il vecchio appassionato facendogli assaporare quello che ha amato dei vecchi episodi, ma poi allo stesso tempo gli fa anche capire che non potrà mai più riavere quello che Star Wars è stato. Le scene con Rey e Luke Skywalker ricordano molto Luke e Yoda su Dagobah, quelle di Finn e della new entry Rose Tico rievocano Han Solo e Leila sul pianeta Endor.

Ma sono soprattutto gli effetti speciali e le musiche storiche a tenere banco, aiutando una sceneggiatura a tratti dispersiva.

Nel frattempo le new entry di gran spessore, Laura Dern e Benicio del Toro donano quel tocco in più che al settimo episodio mancava.

TAG: , , ,