Articolo
Testo articolo principale

Ancora in alto mare per la scelta dei regali di Natale? Niente paura, la cosmesi eco-bio potrebbe fare al caso tuo togliendoti così dalla scomoda situazione di brancolare nel buio mentre la notte della Vigilia si avvicina sempre più.

Soprattutto per quanta riguarda l’universo femminile, la scelta del regalo giusto da fare può spesso mettere in difficoltà. Se al nostro fidanzato, al papà o al nonno, a volte basta rifugiarsi nella classica cravatta o paia di calzini in regalo, quando si tratta di un pensiero destinato a una donna la questione si fa più complicata.

Scendere nel banale o nello scontato può essere un grave errore. Ecco che allora la cosmesi eco-bio può venirci in aiuto, soprattutto se siamo alla ricerca di un regalo non classico ma che possa risultare senza dubbio molto gradito.

Cos’è la cosmesi eco-bio?

Prima di cercare quale possa essere il regalo più adatto alle nostre esigenze, è buona cosa capire cosa sia la cosmesi eco-bio. Questi infatti sono una tipologia di prodotti che stanno prendendo piede soltanto negli ultimi anni.

Come si può intuire facilmente, si tratta di una cosmesi che è molto attenta all’ambiente. Non sono presenti infatti prodotti derivanti da trattamenti chimici oppure del petrolio, con gli unici ingredienti presenti che devono provenire da coltivazioni biologiche.

Oltre quindi al dover rispettare questi due dettami, la cosmesi eco-bio deve anche stare molto attenta a non contenere sostanze come il nickel o l’alluminio, oltre ad allergeni che alla fine potrebbero risultare pericolosi.

Per riconoscere un prodotto che sia veramente eco-bio, oltre naturalmente al fare caso che ci siano delle specifiche certificazioni, si deve guardare l’INCI, ovvero l’elenco degli ingredienti che sono stati usati. Anche se la normativa non prevede che venga specificata la percentuale, di solito l’elenco è in ordine decrescente e quindi dal più presente al meno.

Il regalo perfetto

Adesso che ci è più chiaro di cosa sia la cosmesi eco-bio possiamo iniziare a vedere quale sia il regalo di Natale migliore. Come in ogni campo, ce ne sono per tutte le tasche e di tutte le tipologie, anche comprendenti la tanto di moda ora coenzima q10.

In sostanza tutti i prodotti comuni cosmetici possono essere anche eco-bio. Quindi nei vari negozi, sia classici che online, potrete trovare prodotti per il viso, per il corpo, per i capelli, per il trucco e per il benessere in generale.

Particolarmente apprezzati sono i set che comprendono più prodotti di vario genere. Si può partire da un costo di poco superiore ai 10 euro per quelli più semplici fino ai 100 euro per quelli invece più complessi e raffinati.

La scelta insomma è molto vasta e dedicata a tutti i portafogli.

TAG: , ,