Articolo
Testo articolo principale

È stato presentato presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno il progetto Giovani e Famiglie in rete, ideato e promosso dalla cooperativa Il Melograno in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie a un folto numero di partners: Il Picchio consorzio cooperative, l’associazione Fly Communication, l’associazione Oltre le Nuvole, l’associazione Abitiamo Insieme Ascoli, l’associazione Ascoli da Vivere, Movimento Diocesano dell’Opera di Maria, l’associazione Music Academy, l’Opera di Religione della Diocesi di Ascoli Piceno, la cooperativa Il Sorriso.

Hanno illustrato il progetto intitolato Giovani e Famiglie in Rete: Dina Amici presidente della cooperativa Il Melograno, Luca Cecchini di Music Academy, Roberto Paci di Abitiamo Insieme AscoliFranco Bruni de Il Picchio.

Il progetto Giovani e Famiglie in Rete

L’iniziativa è diventata una realtà grazie al sostegno economico (100.000,00 euro) e morale della Fondazione Carisap che da anni ormai investe in iniziative innovative e sperimentali in grado di coinvolgere ogni sfera socio-culturale del territorio.

La scintilla – come l’ha definita Franco Bruni – si è accesa durante una riunione, quando in maniera corale si è espresso il desiderio di realizzare delle azioni a sostegno delle famiglie e degli adolescenti per promuovere la loro partecipazione alla vita della comunità attraverso l’organizzazione di laboratori, eventi tematici, attività di aggregazione e sostegno psicologico.

I mezzi attraverso i quali si favoriranno il dialogo, la comunitarietà ma anche la scoperta del proprio Io saranno: il disegno e tutte le sue declinazioni che oltre a promuovere l’azione creativa, sono un valido strumento di auto-conoscenza psicologica; la musica, la danza e il teatro per scoprire valori artistici, culturali e sociali, ma soprattutto per individuare le proprie inclinazioni e riscattarsi da una vita che non sempre è generosa; psicologia e counseling per favorire le abilità analitiche, empatiche e relazionali in ambito familiare e sociale.

In più di un’occasione Dina Amici, presidente e project manager della cooperativa sociale Il Melograno, ha spiegato che il progetto Giovani e Famiglie in Rete è stato costruito tenendo ben presenti valori quali: accoglienza, ascolto attivo, gratuità, reciprocità e competenze.

Gli obiettivi

Dina Amici che si occupa anche della gestione e del coordinamento delle attività del progetto, ha elencato gli obiettivi di Giovani e Famiglie in Rete:

1) Rivitalizzare i luoghi di incontro dei giovani e migliorare la loro partecipazione alla vita della comunità: si intende rivitalizzare il luogo di incontro dei giovani di P.zza San Tommaso ad Ascoli Piceno e di due centri per giovani (Centro Happy e Centro L’Impronta) attraverso l’organizzazione di attività creative e di coinvolgimento attivo, laboratori artistici ed eventi all’aperto;

2) Sviluppare il valore dello scambio e della condivisione: il progetto intende sviluppare la collaborazione tra persone, facilitare il loro incontro e la condivisione al fine di combattere l’isolamento sociale e l’individualismo attraverso la creazione di azioni di vicinato solidale;

3) Contrastare il disagio dei giovani: si intendono realizzare interventi di équipe su tutto il nucleo familiare dell’adolescente in situazione di disagio e direttamente nel proprio domicilio al fine di facilitare l’accesso agli strumenti di sostegno familiare per la risoluzione dei contrasti ed il miglioramento dei rapporti genitori-figli e dei figli all’esterno del nucleo familiare;

4) Sensibilizzare la comunità: attraverso azioni di comunicazione e attività di diffusione dei risultati si intende sensibilizzare tutta la comunità verso le problematiche sociali relative alla famiglia e agli adolescenti.

Le attività

Le azioni previste per il conseguimento degli obiettivi sopra enumerati saranno:

  1. SPAZIO APERTO: Piazza San Tommaso sarà rivitalizzata attraverso la realizzazione di laboratori ed eventi che coinvolgeranno i giovani. Si utilizzerà lo strumento dell’arte e dell’espressione del sé per creare momenti di socializzazione costruttiva;
  2. UN MONDO A COLORI: all’interno di due centri giovanili: Centro Happy e Centro l’Impronta si organizzeranno workshop, laboratori artistici e spazio libero di co-progettazione destinati ai giovani e sotto la guida di personale esperto;
  3. VICINATO SOLIDALE: all’interno di due condomini, già housing sociale, verranno organizzate ed incentivate le pratiche di ” vicinato solidale” tramite: animazione sociale e la facilitazione al reciproco aiuto, coinvolgendo in modo particolare gli adolescenti;
  4. SOSTEGNO FAMILIARE: si offrirà sostegno psicologico in équipe (psicologi e counselor) per favorire le abilità genitoriali e relazionali e contrastare situazioni di disagio familiare. Oltre alle attività di sostegno psicologico verranno organizzati eventi per famiglie per favorire la socializzazione e la creazione di reti di supporto familiare.

A gennaio partiranno Vicinato Solidale e Sostegno Familiare, mentre a maggio inizierà Spazio Aperto che in autunno lascerà il posto a Un Mondo a Colori.

Il progetto avrà avvio a gennaio 2018, dopo un evento di presentazione, e si concluderà ad aprile 2020 per un totale di 28 mesi.

Alla fine di ciascun percorso, si terrà un appuntamento corale per confrontarsi su quanto appreso emotivamente. Ad agosto e settembre 2019 si tracceranno i primi bilanci, mentre ad aprile 2020 si organizzerà un incontro conclusivo.

Per informazioni:
0736-780800- segreteria della Cooperativa Il Melograno

 

 

TAG: , , ,