Articolo
Testo articolo principale

Una umiliazione. Senza troppi giri di parole l’amministratore delegato del Milan, Marco Fassone, ha definito così la sconfitta per 3 a 0 dei rossoneri al Bentegodi di Verona. Un campo “fatale” per il Milan visto che in passato le sfide contro i gialloblu hanno segnato in modo decisivo negativamente alcune stagioni della squadra.

Questa volta la sconfitta con gli scaligeri a livello di conseguenze dirette, ha causato l’annullamento della cena natalizia già fissata da tempo ed il ritiro a tempo indeterminato di tutta la squadra.

Sabato 23 dicembre alle 18 contro l’Atalanta, la partita assume dunque un’importanza elevatissima. Una sconfitta contro i lanciatissimi bergamaschi potrebbe anche portare al secondo esonero della stagione in brevissimo tempo. E quindi già in tanti si chiedono: Rino Ringhio Gattuso lo mangerà il panettone?

Se fossimo in Inghilterra dove si scommette su tutto, sicuramente sarebbe quotato anche l’esonero o la permanenza del neo tecnico sulla panchina del Milan e probabilmente alcuni tra coloro che stanno leggendom punterebbero volentieri su una opzione o l’altra magari sfruttando uno dei tanti bonus di benvenuto per i nuovi giocatori come codice bonus unibet.

Anche se non si può scommettere sulla permanenza o meno di Gattuso, la domanda circola frenetica soprattutto tra i tifosi rossoneri. Da quando è in panchina Ringhio, il Milan in campionato ha ottenuto una sconfitta (quella già citata con il Verona), una vittoria (quella di misura sul Bologna in casa) ed un pareggio che sa di sconfitta.

Proprio al debutto infatti, Gattuso si è dovuto accontentare di un punto sul campo del Benevento con un rocambolesco 2 a 2 con i padroni di casa che hanno raggiunto il pari al 94′ con un gol del portiere Brignoli.

Nelle Coppe invece Gattuso ha rimediato una sconfitta in Europa League (ininfluente perché i rossoneri si erano già qualificati per i sedicesimi in prima posizione nel girone) ed una vittoria ai danni del già citatissimo Verona.

La squadra di Capitan Bonucci subito dopo Natale si troverà ad affrontare i cugini nerazzurri dell’Inter nei quarti di finale della coppa nazionale, per quella che potrebbe essere una partita decisiva per risollevare gli animi dei tifosi e magari, una volta arrivati in semifinale, provare a vincere qualcosa in questa stagione così travagliata fino a questo momento dopo che la campagna acquisti aveva fatto presupporre un Milan ai vertici del campionato o quanto meno in lotta fino all’ultimo per un posto nella Champions League della prossima stagione.

Chissà dunque se ci sarà ancora Gattuso in panchina per il derby di fine anno, se clamorosamente tornerà Vincenzo Montella, esonerato neppure un mese fa o se invece la società si affiderà ad un altro nome che ad oggi veramente sarebbe difficile identificare.

Di certo c’è che per il Milan le prossime partite saranno veramente decisive per capire se la stagione potrà regalare almeno qualche soddisfazione ai tifosi.

I rossoneri devono nel frattempo anche gestire il difficile caso Donnarumma con il procuratore del giovane e talentuoso portiere, Mino Raiola, che sembra le stia trovando tutte per portare via il suo assistito dal Milan e portarlo in una tra Real Madrid, Juventus e Paris Saint Germain.

TAG: , ,