Articolo
Testo articolo principale

Brescia Ascoli termina 0-1 per il Picchio, che chiude nel migliore dei modi il 2017, con una vittoria fondmentale in chiave salvezza. Primi tre punti sotto la gestione Cosmi. Decisivo il gol di Buzzegoli a metà primo tempo che riporta il bottino pieno in casa bianconera a distanza di oltre 2 mesi (l’ultimo successo è datato 24 ottobre contro lo Spezia). Ascoli a quota 20 in classifica e non è più ultimo. Ora lunga sosta, si torna in campo il 20 gennaio. In mezzo, una sessione di mercato che dovrà portare elementi determinanti per la salvezza bianconera.

Brescia Ascoli, gli schieramenti

Mister Cosmi in piena emergenza specie in difesa, sceglie il 3-5-1-1. In porta torna Lanni. Retroguardia composta da Cinaglia, Addae e De Santis. In mezzo al campo ci sono Buzzegoli, Bianchi e Clemenza, con Florio a destra e Baldini a sinistra. Varela è il trequartista alle spalle dell’unica punta Santini preferito a Perez. Il tecnico del Brescia Marino opta per il 3-5-2. Tra i pali Minelli. Pacchetto difensivo formato da Coppolaro, Gastaldello e Meccariello. Interni di centrocampo Bisoli, Martinelli e Ndoj, esterni Longhi e Furlan. Davanti il tandem Caracciolo-Torregrossa. Arbitra il Sig. Pinzani di Empoli.

Buzzegoli segna, poi Lanni para tutto

La gara comincia. Circa 80 i tifosi bianconeri. Dopo appena 2 minuti clamorosa opportunità per il Picchio: punizione di Buzzegoli, colpo di testa di De Santis che centra la traversa. La risposta bresciana giunge al 12′ con l’uomo simbolo Caracciolo, il cui destro trova i pugni di Lanni. Al 21′ buona chance per i padroni di casa: cross di Longhi per Bisoli che incornando accarezza la parte superiore della traversa.

Minuto 24, Ascoli in vantaggio: Baldini serve Buzzegoli che anticipa Coppolaro e batte Minelli. Primo gol in campionato per il regista bianconero. Il Picchio tiene bene il campo, i padroni di casa subiscono il contraccolpo psicologico del gol. Solo al 45′ i lombardi si fanno rivedere dalle parti di Lanni con Ndoj, il cui destro si spegne non lontano dall’incrocio dei pali. Il primo tempo finisce qui, con l’Ascoli avanti di un gol.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 52′ il primo acuto è di marca bianconera: cross basso di Florio per Baldini che in corsa con il mancino sfiora la traversa. 120 secondi dopo è il Brescia a farsi pericolosissimo: Addae salva miracolosamente sulla linea un tiro di Meccariello sporcato da Lanni. Al 57′ è ancora Ascoli con De Santis, conclusione che non si alza molto sopra la traversa.

Tra il 59′ e il 60′ Lanni è miracoloso prima su un sinistro di Martinelli poi su Caracciolo. Il Brescia continua a pressare. Al 62′ l’estremo difensore bianconero è ancora strepitoso sull’ennesimo tentativo di Caracciolo. Il Picchio torna a farsi vedere in attacco al 71′ con un tentativo di Varela, blocca senza problemi Minelli. In pieno recupero Bisoli spara alto a due passi da Lanni. La gara finisce qui, con la vittoria bianconera che ha il sapore dell’impresa.

Il tabellino

Brescia: Minelli; Coppolaro, Gastaldello, Meccariello; Furlan (58′ Machin), Bisoli, Ndoj (73′ Ferrante)), Martinelli, Longhi; Torregrossa, Caracciolo. A disposizione: Pelagotti, Andrenacci, Lancini, Baya, Di Santantonio, Bandini, Rivas, Cortesi. Allenatore: Marino

Ascoli: Lanni; De Santis, Addae, Cinaglia; Florio (66′ Carpani), Bianchi, Buzzegoli, Clemenza (58′ D’Urso), Baldini; Lores Varela; Santini (80′ Perez). A disposizione: Ragni, Venditti, Pinto, Diop, Perri, Castellano, Parlati,De Feo. Allenatore: Cosmi.

Arbitro: Pinzani di Empoli

Reti: 24′ Buzzegoli

Note: Ammoniti Gastaldello (B), Lanni (A),  Recupero: 0′ (PT), 4′ (ST)

 

TAG: , , ,