Articolo
Testo articolo principale

Bando PRIN 2017: è disponibile da oggi sul sito del Ministero dell’ Istruzione , dell’Università e della Ricerca. Quasi 400 milioni di euro messi a disposizione. Scopriamo chi può partecipare e quali sono le date stabilite.

Bando PRIN 2017: ecco tutto quello che c’è da sapere

Il MEF (Ministero Economia e Finanza), attraverso un comunicato, dichiara che il bando (destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica) ha lo stanziamento più alto di sempre,  perché concentra nell’avviso anche 250 milioni frutto della sinergia fra MIUR, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e lo stesso MEF.

Il bando in questione presenta tre linee precise d’intervento: Linea principale (305 milioni), i responsabili delle singole unità di ricerca potranno essere professori universitari, ricercatori universitari e degli Enti pubblici di ricerca, tecnologi, dirigenti di ricerca e dirigenti tecnologi; Linea giovani (22 milioni), i responsabili delle singole unità di ricerca potranno essere docenti, ricercatori, tecnologi under 40, anche a tempo determinato; Linea Sud (64 milioni), e’ simile alla linea principale, ma tutte le unità di ricerca dovranno essere ubicate in una delle Regioni in ritardo di sviluppo o in transizione.

I 391 milioni di euro, questa la cifra esatta dello stanziamento, verranno così suddivisi: 140 milioni sia alla Scienza della vita sia alla Chimica, Fisica ed Ingegneria; i restanti 111 milioni saranno destinati alle Scienze Umanistiche.

Ogni progetto deve avere durata triennale, costo massimo di 1.200.000 euro e numero di unità di ricerca che va da 1 a 6. Progetti che devono avere queste caratteristiche: massima flessibilità in fase di esecuzione: sono soggette ad approvazione preventiva da parte del MIUR le sole varianti scientifiche relative alla modifica degli obiettivi del progetto, ma non le varianti tecnico-economiche; garanzia di portabilità in caso di trasferimento di sede dei responsabili di unità; valutazioni scientifiche intermedie, rese pubbliche dal MIUR; relazioni scientifiche conclusive effettuate entro 90 giorni dalla conclusione del progetto.

Quando si può presentare domanda? Esattamente dal 15 febbraio al 29 marzo 2018. 

Clicca qui per scaricare il bando

 

TAG: , , ,