Articolo
Testo articolo principale

Ganz è il nuovo bomber dell’Ascoli. Secondo acquisto della sessione invernale di mercato da parte della società bianconera. Ma scopriamo la carriera e le caratteristiche del centravanti ascolano.

Ganz: la carriera

Simoneandrea Ganz, nasce a Genova il 21 settembre 1993. E’ figlio di Maurizio, ottimo attaccante di Inter, Milan e Fiorentina (76 gol in A e 72 centri in B). Inizia a giocare a calcio nella Masseroni Marchese, società satellite del Milan. Nell’estate del 2008, a 14 anni, approda alla società rossonera. Protagonista assoluto con la Primavera del Milan, come premio di quella stagione (15 gol in 19 presenze) il 1 novembre 2011 esordisce in Champions League a Minsk contro il Bate Borisov sostituendo Robinho all’83’. 

Nell’annata 2013/14 viene girato in Lega Pro prima al Lumezzane poi al Barletta ma non trova il giusto spazio e non segna nemmeno un gol. Estate 2014: Ganz va al Como ed è in parte una svolta per la sua carriera. Il giocatore infatti, durante la stagione regolare mette a segno 11 gol in 35 gare, ma si trasforma in vero e proprio trascinatore durante i play-off: 4 reti in 5 presenze che riportano i lariani in serie B dopo ben 11 anni. A testimonianza della sua prolificità in zona gol, A Como viene rispolverato in suo onore, lo striscione ‘El segna semper lu’, che era riferito negli anni 90-2000 a Ganz senior. In cadetteria si conferemerà protagonista con numeri importanti: 16 centri in 35 match che purtroppo non evitano la retrocessione dei lombardi.

Nel 2015 la Juventus lo acquista a parametro zero, girandolo poi in prestito con diritto di riscatto e controriscatto al Verona. In veneto, chiuso da Pazzini, gioca appena 21 partite mettendo a segno 4 gol.

Il 12 luglio 2017 viene prelevato a titolo definitivo dal Pescara, con cui firma un contratto quadriennale. Ganz, si lascia sedurre dal fascino del gioco offensivo di Zeman, sbagliando: il tecnico boemo infatti non lo vede, e in Abruzzo giocherà solo 5 partite e zero gol. In maglia biancoazzurra riuscirà a segnare solo una rete in Coppa Italia.

Ganz: le caratteristiche

Simoneandrea Ganz è un attaccante brevilineo (174 cm x 67 kg). Può disimpegnarsi sia come prima sia come seconda punta. Preferisce calciare di destro e anche di testa se la cava. Papà Maurizio ha detto di lui: “Fisicamente e tecnicamente è meglio di come ero io: vede la porta, ma rispetto a me partecipa di più al gioco della squadra. Assomiglia a Borriello”.

Auguriamoci dunque che ad Ascoli Ganz possa riscattarsi dalle ultime non positive esperienze, a suon di gol trascinando il Picchio verso la salvezza.

 

 

TAG: , ,