Articolo
Testo articolo principale

L’algoritmo utilizzato dalla Regione Marche per individuare il luogo più idonee per la realizzazione dell’ospedale unico Piceno ha prodotto i risultati. Sette le aree risultate idonee per il nuovo ospedale del Piceno per l’Area Vasta 5, sette i Comuni coinvolti e i rispettivi sindaci ne riceveranno a breve la comunicazione ufficiale.

Il primo esito dell’algoritmo è servito per trovare la porzione baricentrica di territorio. Dopo l’invio dei siti, l’algoritmo verrà applicato nuovamente alle zone indicate, scegliendo la migliore sotto il profilo tecnico. 

 

I 7 Comuni

I comuni interessati sono Ascoli Piceno, Castel di Lama, Colli del Tronto, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Monteprandone e Spinetoli.

Le principali caratteristiche che verranno valutate sono: superficie pianeggiante di minimo 20 ettari; presenza nelle vicinanze di opere di urbanizzazione; accessibilità e vicinanza alle principali vie di comunicazione; preferenza di aree che non presentino vincoli ambientali; preferenza di proprietà già pubbliche. 

Via alle proposte

I sindaci delle sette località individuate dall’algoritmo lunedì riceveranno una lettera, nella quale la Regione chiede alle amministrazioni una proposta di aree idonee per il nuovo ospedale del Piceno, da individuare in base a una serie di caratteristiche. 

Alla lettera della Regione i sindaci dovranno rispondere entro il 5 febbraio e l’eventuale assenza di risposta sarà considerata come mancato interesse alla realizzazione del nuovo nosocomio nel proprio territorio comunale.

TAG: , ,