Articolo
Testo articolo principale

Elezioni 2018 Ascoli – Nel collegio uninominale di Ascoli Piceno alla Camera dei Deputati per il centrodestra è stata ufficializzata la candidatura di Marco Fioravanti, esponente di Fratelli d’Italia nonché presidente del Consiglio Comunale della città; per il centrosinistra è stata formalizzata la candidatura di Antimo Di Francesco, rappresentante del Partito Democratico, vice sindaco e assessore al Bilancio per il Comune di San Benedetto del Tronto dal 2006 al 2011; per il Movimento 5 Stelle concorrerà l’avvocato e saggista Roberto Cataldi; per Liberi e Uguali è stato designato Pierpaolo Flammini, giornalista, consulente aziendale e fondatore del Cocalo’s Club; per Potere al Popolo è stato candidato Gabriele Marcozzi, studente di giurisprudenza e per diversi anni segretario del circolo di Rifondazione Comunista di San Benedetto del Tronto; per Forza Italia invece correrà Donatella Ferretti, vice sindaco nonché assessore alle Politiche sociali del Comune di Ascoli Piceno.

Per la presentazione dei candidati al collegio uninominale di Ascoli Piceno al Senato c’è tempo fino a stasera, ma al momento questo sembrerebbe lo schieramento: per il centrodestra Graziella Ciriaci, consigliere regionale di Forza Italia; per il centrosinistra è stata ufficializzata la candidatura di Emanuela Di Cintio, segretario comunale del Partito Democratico di Spinetoli; per il Movimento 5 Stelle potrebbe concorrere Giorgio Fede; per Liberi e Uguali, infine, aleggia il nome del vice presidente della Fondazione Libero Bizzari Flavia Mandrelli.

Nel collegio plurinominale Marche 01, il Partito Democratico per Ascoli Piceno ha schierato Paolo Gentiloni, Marianna Madia, Mario Morgoni e Margherita Sorge; il Movimento 5 Stelle ha indicato la capolista Rachele Silvestri con Paolo Giuliodori, Elena Andrenacci ed Ercole Matalucci; la Lega ha proposto la capolista Giorgia Latini con Mauro Lucentini, Laura Allevi e Andrea Lattanzi; Liberi e Uguali probabilmente proporrà Lara Ricciatti (MdP) e Beatrice Brignone; Forza Italia al momento ha preferito schierare come capolista Andrea Cangini al posto di Remigio Ceroni. La situazione in linea di massima resta fumosa.

Per le candidature ufficiali legate alle elezioni 2018 Ascoli bisognerà attendere questa sera, massimo domani mattina, quando ogni pedina verrà mossa in maniera ufficiale. Fino a quel momento ogni pezzo delle varie fazioni politiche potrà essere sostituito. Fra ipotesi e conferme lo scenario rimane aperto. Non è assurdo, pertanto, poter assistere a qualche colpo di scena finale.

TAG: , , , ,