Articolo
Testo articolo principale

Presentato il progetto “Piccoli scienziati cercasi”. L’iniziativa, promossa dall’associazione Impariamo dalla Natura, un rete di partenariato e il sostengo della Fondazione Carisap, ha come finalità quella di avvicinare gli studenti alle materie di tipo scientifico attraverso una metodologia di insegnamento innovativa che punti a coinvolgerli e a renderli attivamente parte del processo istruttivo. L’ Associazione impariamo dalla natura, fin da quando è nata, si batte affinché metodologie innovative legate alla didattica del fare, cioè a sperimentare, osservare in natura, lavorare sul campo, possano entrare nelle scuole per aiutare gli studenti ad amare le materie scientifiche e appassionandosi ad esse, nel lungo periodo farne anche una scelta lavorativa.

Le attività si svolgeranno a San Benedetto del Tronto e nella Riserva Regionale della Sentina. I ragazzi svolgeranno laboratori didattici con schede di rilevazione e osservazione di flora e fauna, escursioni, e progetti di alternanza scuola-lavoro.

I partner del progetto

La rete di partenariato è composta da: Istituto Scolastico Comprensivo Nord di San Benedetto del Tronto; Istituto Scolastico Comprensivo Centro di San Benedetto del Tronto; Istituto Scolastico Comprensivo Sud di San Benedetto del Tronto; Liceo Scientifico B. Rosetti di San Benedetto del Tronto; Associazione I Girasoli onlus; Comune di San Benedetto del Tronto; Associazione CAI e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

TAG: , ,