Articolo
Testo articolo principale

Carnevale Ascoli 2018, tutto è pronto per la festa. Anche quest’anno, come ormai da tradizione, non sono mancati gli accampamenti di prima mattina per la scelta delle postazioni fisse del concorso in maschera, davanti alla Bottega del Terzo (ex Olimpia). Assegnate le postazioni nella zona della Prefettura e 3 rispetto alle 5 disponibili in piazza Arringo. 

Si è dato così ufficialmente inizio alle iscrizioni per l’edizione 2018 del concorso che si protrarranno fino a sabato prossimo alle ore 13. 

Scuole da record

Dopo la grandissima partecipazione riscontrata lo scorso anno, anche quest’anno l’apertura del Carnevale, giovedì prossimo, con l’esibizione in piazza degli studenti delle scuole ascolane, farà registrare numeri da record. I gruppi delle scolaresche che saranno protagonisti saranno in totale ben 31 tra cui si aggiungono i 200 alunni provenienti dai plessi montani colpiti dal sisma tutti vestiti da Zanni storica maschera acquasantana.

“Anche quest’anno – ha sottolineato l’assessore Brugni – avremo una grandissima partecipazione da parte delle scuole, con un ulteriore incremento che conferma il grande interesse verso questo appuntamento che rappresenta l’apertura ufficiale del nostro Carnevale”.

Un’autentica invasione di maschere che, proprio per la consistenza dei numeri, si esibiranno su due location, ovvero piazza del Popolo (dove si esibiranno 17 gruppi) e in piazza delle erbe (chiostro di San Francesco, dove si esibiranno 14 gruppi) proprio per consentire lo svolgimento del programma completo delle esibizioni entro la mattinata. Con la conduzione di Micio Regnicoli e della Maga Stagnola e alla presenza di Buonumor Favorito e Re Carnevale.

Tradizione, traguardi e programmi

Un appuntamento che si conferma ormai radicato e di grande successo, curato dall’Associazione Il Carnevale di Ascoli in raccordo con l’assessore alla pubblica istruzione, Massimiliano Brugni, e con la collaborazione preziosa di Antonio D’Ascanio del Comune che ha messo a punto tutta la parte logistica e ha curato i rapporti con le varie scuole.

Traguardo importante, con questa edizione, anche per il Trofeo “L’asene che vola”: si tratta del trentennale del concorso che premia mascherate singole o in coppia ideato da Zé Migliori, presidente onorario dell’Associazione “Il Carnevale di AscolI”, insieme al Resto del Carlino.

 

TAG: ,