Articolo
Testo articolo principale

Bandi terremoto: in seguito alla crisi sismica che ha colpito il Centro Italia fra agosto 2016 e gennaio 2017, oltre ai fondi stanziati per la ricostruzione, tante sono state le iniziative per favorire una rinascita socio-culturale.

CGIL, CISL, UIL e Confindustria, difatti, hanno portato avanti in maniera sinergica una raccolta fondi con lo scopo di sostenere una serie di iniziative di solidarietà a favore delle popolazioni e delle imprese dei territori che hanno subito danni morali e materiali. Grazie a questa iniziativa sono stati raccolti 6,7 milioni di euro.

Di conseguenza il 22 gennaio è stato presentato dal Comitato Sisma Centro Italia un avviso di finanziamento per la concessione di contributi ad Enti Territoriali, Associazioni No Profit e imprese che desiderano realizzare progetti, tesi a sostenere le popolazioni e le aziende dei territori colpiti dal sisma. Il desiderio è quello di migliorare i servizi destinati principalmente alla popolazione residente così da promuovere e rilanciare l’economia di questi paesi di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio oltre i confini locali.

Bandi terremoto, due nuovi ambiti di finanziamento

I progetti in questo caso devono essere presentati entro il 19 febbraio 2018 esclusivamente attraverso l’invio di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: info@comitatosismacentroitalia.org.

Come riporta il bando, ci sono due ambiti di finanziamento denominati IMP e QIP.

  • IMP (Imprese) è destinato a progetti per il rilancio dell’impresa e dell’occupazione, puntando sull’acquisizione di beni e servizi che possano garantire un aumento delle attività e della sostenibilità delle imprese e del territorio, puntando su settori innovativi e attrattivi che scommettono sulla creazione di conoscenza, di nuove opportunità di mercato, di specializzazione professionale dei lavoratori, l’inserimento lavorativo dei giovani, la valorizzazione delle tipicità settoriali legate al mondo della manifattura, dei servizi, dell’agro-alimentare, del turismo, dell’indotto creato dal tessuto delle imprese e delle PMI che è l’unico che potrà garantire un futuro per la rinascita del territorio”.
  • QIP (Quick Impact Project) è destinato a interventi immediati per la realizzazione di servizi destinati al miglioramento della qualità della vita delle persone residenti nei Comuni del cratere, con progetti che possano concretamente intervenire a favore soprattutto dei soggetti svantaggiati”.

Per consultare questo o altri bandi terremoto, cliccare QUI.

TAG: , , ,