Articolo
Testo articolo principale

Si intitola Sestiere 2.0 il progetto realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che ha come obiettivo quello di allargare le attività del Sestiere di Porta Maggiore, oggi legate solo all’evento Quintana, ad azioni di più ampio respiro per contrastare i disagi dovuti alla fragilità delle relazioni sociali e familiari, al senso di abbandono e solitudine, alle nuove povertà.

Così il progetto Sestiere 2.0

Il progetto vede come capofila il Sestiere di Porta Maggiore e la partecipazione di associazioni nate e cresciute nel quartiere, quali: l’Associazione Sportiva Piazza Immacolata, il Laboratorio Minimo Teatro, la Casa di Asterione. Il percorso, maturato dal basso nella piena condivisione, è partito da un attento studio dei bisogni della comunità e dalla rilevazione di aspettative e desideri fino ad arrivare alla programmazione di azioni ben definite, capaci di incidere soprattutto nel sostegno delle politiche familiari. Lo spirito è quello di accrescere il senso di aggregazione e partecipazione degli abitanti, giovani, genitori, nonni, al quartiere di Porta Maggiore.

Sono cinque le azioni che si andranno a sviluppare: il doposcuola, i campi estivi, il corso di teatro, l’organizzazione di appuntamenti per ritrovarsi insieme e il teatro counseling. Il Doposcuola ed il Ritrovarsi saranno curate dal Sestiere di Porta Maggiore, i Campi estivi dalla Associazione Sportiva Piazza Immacolata, il Corso di Teatro dal Laboratorio Minimo Teatro, il Laboratorio di Teatro Couseling dalla Casa di Asterione.

La sfida del Sestiere di Porta Maggiore

Questo progetto rappresenta per il Sestiere di Porta Maggiore una sfida culturale importante convinti come siamo che il nostro ruolo all’interno della comunità cittadina non debba restare confinato alla sola Quintana ma debba permeare all’interno della vita del Quartiere prima e della città poi, in maniera profonda, nei luoghi del bisogno. Ecco perché abbiamo aderito alla Bottega del Terzo Settore convinti della grande opportunità che la stessa rappresenta per il territorio, ecco perché la presentazione di Sestiere 2.0 che grazie, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli, può dare una nuova linfa al nostro agire di volontari sotto i colori di una bandiera e di un fazzoletto.

TAG: , ,