Articolo
Testo articolo principale

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha fatto tappa ad Ascoli Piceno. Una visita istituzionale durante la quale ha incontrato il sindaco Guido Castelli e il prefetto Rita Stentella. Nell’agenda del premier la visita in forma privata alla Pinacoteca civica, la visita al quartiere Monticelli e alla sede del Consorzio Idrico Piceno.

Il sopralluogo a Monticelli

Il presidente Gentiloni, assieme al sindaco Castelli e alla vicepresidente della Regione Marche Anna Casini, ha visitato il quartiere di Monticelli, oggetto del progetto di riqualificazione delle periferia e animato da voglia di rinascita. Progetto lodato dal premier che ha sottolineato la lungimiranza del Comune di Ascoli nel presentare un progetto di rigenerazione tale da ottenere un significativo contributo.

Nelle casse comunali, infatti, entreranno 18 milioni di euro per la riqualificazione delle aree periferiche.

“Il presidente Gentiloni, pur se di centro sinistra, ha riconosciuto la straordinaria qualità del progetto di rigenerazione urbana promosso dal centrodestra ascolano. Tutto ciò nonostante il PD ascolano abbia sempre avversato il nostro progetto per monticelli. – ha commentato Guido Castelli –
Per fortuna il Governo non ha tenuto in alcun conto dell’opinione di Agostini & soci e Ascoli ne ha beneficiato”.

Tappa anche alla Ciip spa

Nel pomeriggio di venerdì la Ciip spa ha ricevuto la visita del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e del Commissario straordinario alla ricostruzione Paola De Micheli. Il presidente Alati e i tecnici della Ciip hanno illustrato il funzionamento del sistema di telecontrollo aziendale e l’importante progetto di risanamento della condotta dell’Acquedotto del Pescara, condotta gravemente danneggiata dagli eventi sismici.

Il progetto in questione è stato valutato positivamente dai tecnici per la ricostruzione, De Angelis e Maroni, ed è stata data ampia disponibilità al relativo finanziamento per un’opera strategica finalizzata all’approvvigionamento idrico del territorio Piceno e Fermano.

 

L’apertura della campagna elettorale

La visita di Paolo Gentiloni nel Piceno è stata anche segnata dall’apertura della campagna elettorale della Federazione Pd della provincia di Ascoli Piceno. Durante il suo intervento a San Benedetto del Tronto ha sottolineato l’importanza del ruolo del Governo per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma.

TAG: , , ,