Articolo
Testo articolo principale
Nuovi bandi impresa Marche, la Regiona ha pubblicato il bando 2018 relativo al sostegno per la nascita di nuove imprese. Lo stanziamento di 6milioni di euro rientra nel Por Marche Fse 2014/2020. La presentazione delle domande per ottenere gli incentivi dovrà essere effettuata entro il 12 Aprile 2018. A fornire i dettagli del bando è Confartigianato Imprese Ascoli-Fermo in un’informativa.

Bandi Regione Marche, chi può fare domanda

Possono presentare domanda le nuove imprese, gli studi professionali, singoli o associati liberi professionisti purché abbiano sede legale e/o sede operativa nel territorio della Regione Marche.
Imprese e professionisti devono avere un’età minima di 18 anni, essere residente o domiciliati (da almeno 3 mesi) nella Regione Marche e iscritti come disoccupati presso i centri per l’impiego, l’orientamento e la formazione.
Le nuove realtà dovranno costituirsi successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico sul Burm e dopo la presentazione della domanda di finanziamento.

Stanziamenti e spese ammissibili

I contributi sono concessi per un importo fino a 30mila euro. I contributi riconducibili alle spese ammissibili al FSE sono consentiti fino al 100%, fatta eccezione per i voucher formativi che possono essere concessi fino ad un importo massimo dell’80% della spesa.

Le spese ammissibili sono quelle riconducibili alle spese per infrastrutture, terreni e beni immobili, spese di costituzione, spese per la fideiussione, per le consulenze tecniche, per la frequenza di attività formative collettive o individuali dei soggetti coinvolti, spese per l’acquisto o l’ammortamento di attrezzature e beni mobili (compreso l’acquisto di attrezzature e beni mobili usati), spese per affitto immobili, spese pubblicitarie, spese per l’acquisto di hardware e software e spese per l’acquisto di brevetti o licenze d’uso.

Le spese devono essere sostenute e pagate a partire dal giorno successivo a quello di invio della domanda di contributo, fino alla data prevista per la conclusione del progetto (stabilita in 12 mesi decorrenti dalla data dell’atto di ammissione a finanziamento). Possono essere ammessi a contributo i progetti che prevedano una spesa minima pari o superiore a 10mila euro.

Info e scadenze

Le domande vanno presentate entro il 12 Aprile 2018. Confindustria Imprese ha messo a disposizione le sue competenze per una valutazione circa la progettualità che si intende proporre per l’apertura della nuova impresa, per conoscere il costo della consulenza e redazione della domanda. E’ possibile prendere un appuntamento contattando il numero +390736.336402 (anche Whattsapp) o l’indirizzo mail info@confartigianato.apfm.it, stefano.santini@confartigianato.apfm.it.

 

 

 
TAG: , , ,