Articolo
Testo articolo principale

La grande mostra Cola dell’Amatrice tra Pinturicchio e Raffaello è stata presentata alla Bit di Milano. L’appuntamento ascolano, in programma dal 17 marzo al 15 luglio 2018, è stato illustrato il 10 Febbraio durante l’appuntamento milanese dedicato al turismo.

La mostra “Cola dell’Amatrice tra Pinturicchio e Raffaello” rientra nel progetto regionale Mostrare le Marche, volto a promuovere il turismo culturale nelle aree colpite dal sisma: oltre al contributo regionalee al sostegno del Mibact l’iniziativa può contare sull’importante contributo concesso dal Bim e da Piceno Gas vendita.

La voce di Ascoli a Milano

“Abbiamo incaricato il professor Papetti, curatore della mostra, di illustrare il progetto è di incontratre i numerosi i giornalisti accreditati che hanno seguito con interesse la presentazione di una iniziativa che non consiste soltanto nell’esposizione delle opere dell’artista di Amatrice e dei suoi contemporanei, come Perugino, Raffaello, Antoniazzo Romano e Luca Signorelli, ma che offrirà anche ai visitatori la possibilità di muoversi nella città di Ascoli per scoprire i luoghi di Cola. Grazie all’ufficio stampa della mostra curato da Rosy Fontana, l’Amministrazione Comunale ha già preso contatto con importanti firme del giornalismo italiano che si occuperanno di Cola e di Ascoli Piceno”. Presi contatti anche con i giornalisti del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore.

Promozione a tutto campo

Davanti ad un pubblico composto da giornalisti specializzati, direttori di musei ed addetti ai lavori una serie di autorevoli personalità del mondo della cultura hanno proposto le Marche come luogo della Bellezza: Vittorio Sgarbi e Giancarlo Giannini, il testimonial scelto dalla Regione, hanno coinvolto il pubblico con un affascinante racconto delle Marche, concluso da un intervento di Stefano Papetti che ha sottolineato come nei prossimi mesi sarà possibile ammirare ad Ascoli Piceno i capolavori di un grande maestro del Rinascimento e degli artisti che lo hanno affiancato, tanto in Umbria quanto a Roma.

“La mostra dedicata a Cola dell’Amatrice – ha concluso il sindaco Castelli – la Pinacoteca Civica rientra infatti in una più ampia strategia di promozione della città messa in campo dall’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno per rilanciare il turismo nel territorio dopo il terremoto, operazione della quale fanno parte anche altri interventi di grande visibilità, come il posizionamento lungo il tracciato della A14 di grandi pannelli dedicati alla città che avverrà prima dell’inaugurazione della mostra”.

Le polemiche

Parole quelle del primo cittadino ascolano che intendono mettere un punto alle polemiche sollevate in questi giorni per l’assenza istituzionale di Ascoli all’importante fiera di settore. Critiche arrivate anche per la scelta di San Benedetto del Tronto.

TAG: , , , ,