Articolo
Testo articolo principale

Comici dell’Arte a Corte. Mecenatismo, Moda e Costume tra il Cinque e il Settecento è il titolo della conferenza-spettacolo a ingresso libero che avrà luogo domenica 25 febbraio alle ore 17 presso i Locali Ex Deposito Ferroviario (Sala Esposizioni d’Arte) nel Piazzale della Stazione a Cupra Marittima (AP).

I Comici dell’Arte a Corte, il programma

L’iniziativa I Comici dell’Arte a Corte è a cura di Francesco Aceti, regista-pedagogo che vanta partecipazioni a spettacoli-evento con Ferruccio Soleri, Jacques Lecoq e Donato Sartori, Dario Fo e Franca Rame.

È prevista inoltre la partecipazione della dott.ssa Valentina Falcioni, critica d’arte ed esperta di storia del costume che terrà una conferenza dal titolo La civiltà della conversazione, durante la quale verrà illustrata attraverso opere d’arte e creazioni di grandi costumisti come Milena Canonero, la moda fra il Re Sole e Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena.

La lezione spettacolo sarà impreziosita dalla partecipazione dell’attrice Federica Savarese.

Una ripresa video della conferenza-spettacolo sarà documentata sul sito SAT e vista in tutto il mondo.

La conferenza-spettacolo I Comici dell’Arte a Corte verrà realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Artistica L’Arca dei Folli di Cupra Marittima e gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima (Provincia di Ascoli Piceno), Assessorato alla Cultura, e della CiKP-Commenda Sant’Emidio KPR Aretha (Dea Cupra).

Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte

La conferenza-spettacolo è infatti collegata alla Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte/Commedia dell’Arte Day – 2018 IX Edition, rete globale di eventi ideata e promossa dalla Associazione SAT per celebrare la Tradizione e i portatori della Tradizione della Commedia dell’Arte, un progetto patrocinato dall’International Theatre Institute ITI World Organization for the Performing Arts Italian Centre of ITI.

La SAT, già ONG consulente UNESCO per la Convenzione sul Patrimonio Culturale Immateriale, con il progetto incommedia.it ha proclamato il 25 febbraio Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte (il 25 febbraio 1545 a Padova fu legalmente costituita con atto notarile la prima compagnia di comici “dell’arte”, cioè di mestiere, al mondo).

Ogni 25 febbraio viene eletta una Capitale Mondiale della Commedia dell’Arte. Quest’anno è stata eletta Malta (Malta Flagship Event 2018).

Da ogni parte del mondo i portatori della Tradizione della Commedia dell’Arte riconosciuti possono organizzare eventi collegati alla Capitale designata, che saranno documentati sul sito SAT e visti in tutto il mondo.

TAG: , , , , , , ,