Articolo
Testo articolo principale

Nuovo concorso allievi marescialli 2018 indetto dal Ministero della Difesa per 256 Allievi Marescialli. Nel dettaglio il bando è finalizzato alla selezione di 109 Allievi Marescialli dell’Esercito, 47 della Marina Militare e 100 dell’Aeronautica Militare.

 

Requisiti e scadenze

Possono partecipare al concorso per Allievi Marescialli i cittadini italiani tra i 17 e i 26 anni che hanno conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2017 – 2018 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato da un corso annuale. Tra i requisiti anche l’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare; non essere stati licenziati, destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione; non essere stati condannati per delitti non colposi; non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; aver tenuto condotta incensurabile; aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool o sostanze stupefacenti; non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.

Come e quando presentare domanda

Le domande di partecipazione al Concorso Allievi Marescialli 2018 dovranno essere presentate entro il 22 marzo 2018 attraverso l’apposita proceduta sul portale del Ministero della Difesa.

 

TAG: , , ,