Articolo
Testo articolo principale

La borsa da lavoro non è solo un accessorio utile per portare con sé l’occorrente di cui ha bisogno un uomo d’affari, (come documenti, notebook, tablet, block notes etc.), ma è anche un modo di essere e un elemento che sottolinea la professionalità e la serietà di chi la porta. Negli appuntamenti di lavoro, la prima immagine può essere, infatti, quella che fa la differenza.

È per questo motivo che essa deve essere, oltre a pratica e comoda, anche bella, elegante e di un certo spessore. Se si guardasse infatti solo la comodità, i manager avrebbero uno zaino come quello degli studenti, ma non è così.

Se una volta la borsa da ufficio era la classica 24ore, oggi i modelli e le tipologie si sono moltiplicate, anche a fronte delle mille specializzazioni e della varietà di esigenze a cui esse devono rispondere. L’avvento della tecnologia ha inoltre ampliato lo spazio necessario all’interno di questo accessorio.

Il punto di partenza per una scelta consapevole è, comunque e sempre, la qualità. Affidarsi ad un brand di qualità significa adottare qualcosa che durerà nel tempo e che resterà immutato anche se utilizzato quotidianamente.

Anche a fronte, quindi, di un investimento un po’ superiore, è bene scegliere i brand classici, che tra l’altro faranno anche fare una bella figura di fronte ai clienti. Un classico, che si può trovare a prezzi convenienti online, è Piquadro. Una borsetta Piquadro, le valigette, il portadocumenti, i borselli si notano subito perché hanno design accattivanti, eleganti e materiali di evidente alta qualità.

Caratteristiche che una borsa da lavoro deve avere

Le parole d’ordine di una borsa da lavoro adeguata sono le seguenti:

  • praticità: la borsa da ufficio deve contenere tutto quello che occorre. In base al tipo di lavoro si dovranno selezionare modelli con più o meno tasche, senza o con zip, e avere una dimensione proporzionata a quello che devono contenere.
  • Comodità: questo accessorio accompagna durante le ore di lavoro e negli spostamenti, per questo deve essere comodo, da portare a mano o appoggiato sulla spalla in base alle esigenze. La pesantezza di una borsa non ne garantisce la resistenza, ma è la qualità a farlo. Una borsetta Piquadro, per esempio, ha infatti materiali resistenti e cuciture meticolose, destinate a durare nel tempo.
  • Classe: una borsa da lavoro deve essere bella, per completare la vostra identità professionale. A questo proposito è bene scegliere il colore che più si adatta ai colori degli abiti da lavoro nell’armadio.

Cosa andrà dentro la borsa da lavoro?

La scelta della borsa dipende dal tipo di mestiere e dalla quantità di materiale che si ha esigenza di portarsi appresso. Quella di un medico quindi, sarà diversa da quella di un architetto e, così, da quella di un informatico.

Prima di scegliere quindi la borsa è bene fare mente locale su cosa si porta quotidianamente con sé. Molti tendono infatti a scegliere modelli grandi per avere la sicurezza che ci stia tutto, ritrovandosi con spazi vuoti e una borsa più ingombrante del necessario. Dal momento che, di solito, non si cambia borsetta ogni giorno, la scelta va ben meditata.

TAG: ,