Articolo
Testo articolo principale

Meteo Ascoli: scatta l’allerta neve per l’arrivo di Burian, l’ondata di freddo siberiano che si sta abbattendo sul Piceno e che, stando alle previsioni, dovrebbe portare temperature glaciali fino alla giornata di govedì.

Le previsioni meteo riguardanti Ascoli e provincia parlano di neve anche a bassa quota, con le temperature minime che potranno arrivare fino ai -4° mentre le massime non dovrebbero superare il grado centigrado.

Già da giorni Comune e Prefettura sono a lavoro per cercare di non farsi trovare impreparati a questa ondata di neve, con i mezzi predisposti per lo sgombero delle strade che sono già all’opera anche se al momento non si registrano particolari criticità.

Meteo Ascoli, gli aggiornamenti live

Martedì 27 febbraio, ore 16,45 – aggiornamenti dalla Riviera

Anche dalla Riviera arriva la conferma per la riapertura delle scuole. D’intesa con i sindaci di Grottammare e Cupra Marittima, sentito anche il presidente della Provincia che ha confermato l’agibilità delle strade che collegano San Benedetto ai centri del comprensorio, il sindaco Pasqualino Piunti non ha ravvisato la necessità di prorogare la chiusura delle scuole della città che dunque riapriranno regolarmente mercoledì 28 febbraio.

A San Benedetto e a titolo precauzionale, nella serata sarà chiuso al traffico il sottopasso di via Ponchielli, l’unico che la scorsa notte, a causa della pendenza delle rampe e dell’acqua stagnante, ha visto formarsi uno strato di ghiaccio. Permanendo lo stato di allerta, è ancora in vigore l’ordinanza che obbliga a circolare in città con pneumatici invernali o catene a bordo.

Martedì 27 febbraio, ore 16,30 – notizie dalla Vallata

Mercoledì riaprono tutte le scuole di ordine e grado anche nei comuni di Castorano, Colli del Tronto, Spinetoli e Offida.

Per quanto riguarda Offida, i  pulmini scolastici saranno operativi e garantiranno l’ordinario trasporto; laddove vi fossero problemi particolari per arrivare con lo scuolabus, sarà cura degli autisti contattare direttamente le famiglie per accordarsi. Inoltre, per quanto riguarda la scuola di via Repubblica, si dovrà utilizzare lo spazio di ingresso dal lato sud invece che l’ingresso principale del lato nord.

Martedì 27 febbraio, ore 13 – scuole aperte ad Ascoli

Il sindaco di Ascoli Piceno, sentita l’Amministrazione provinciale, su concorde parere della Start e tenuto conto delle evoluzioni del meteo proviate per le prossime ore ha dato l’ok per la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, asilo nido e plessi universitari compresi. Controllati gli impianti di riscaldamenti negli impianti di competenza, mentre in queste ore gli operai comunali stanno intervenendo su accessi e pertinenze. Sulle arterie principali continua il passaggio degli spargisale. Per info sul servizio scuolabus sono a disposizione i numeri 0736 298874 o 3312997927.

Lunedì 26 febbraio, ore 15 – scuole chiuse anche martedì ad Ascoli

Il Comune di Ascoli dirama l’avviso della chiusura delle scuole estesa anche a domani, 27 febbraio. A destare preoccupazione è il gelo che dovrebbe arrivare con temperature che nelle prossime ore potrebbero scendere sino ad -13 gradi. Dunque, tutte le scuole di ogni ordine e grado università e asili nido inclusi saranno chiuse.

Lunedì 26 febbraio, ore 14,30, chiusura cimitero di Ascoli

Il sindaco Guido Castelli, dopo l’incontro del Centro operativo comunale (COC), ha deciso per la chiusura dei cimiteri per la giornata di oggi e di domani, martedì 27. La decisione è stata presa in considerazione del perdurare del maltempo e per i conseguenti rischi dovuti all’allerta ghiaccio.

Lunedì 26 febbraio, ore 12:00, Provincia: scattato il piano neve

Da ieri notte il Piano neve della Provincia è scattato per tutte le strade provinciali, dalla montagna alla costa.

Al momento tutte le arterie provinciali risultano regolarmente percorribili e aperte al transito, ad eccezione di quelle già chiuse per ordinanze precedenti come la S.P. n. 199 Castro-Colle-Colle Luce, interdetta al traffico in via precauzionale per pericolo valanghe.

È vietato il transito sulle strade provinciali ai mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate.

Il Piano neve della Provincia, ulteriormente potenziato nel Bilancio 2017 con risorse per circa 400 mila euro nel biennio 2017-2018, è operativo dal 1 novembre scorso ed era stato già attivato sulle aree interne, specie nelle zone dell’entroterra del cratere sismico.

Inoltre cantonieri e personale della Provincia hanno provveduto a spargere sale in alcuni tratti particolarmente pericolosi o sensibili. Le operazioni di spargimento proseguiranno nelle prossime ore in previsione dell’abbassamento delle temperature e delle gelate notturne.

I tecnici della Provincia stanno monitorando costantemente la situazione e sono in stretto collegamento con la Sala operativa della Protezione Civile.

Lunedì 26 febbraio, ore 11:00, domani scuole chiuse a San Benedetto del Tronto

Stamattina il sindaco di San Benedetto del Tronto, Pasqualino Piunti, ha riunito l’amministrazione comunale attorno al tavolo di coordinamento per decidere quali interventi attuare in merito alla situazione meteorologica.

Attraverso un comunicato stampa il sindaco ha informato che nonostante la nevicata non prevista, non sono state segnalate particolari criticità nella viabilità.

Per quanto riguarda le scuole che oggi sono rimaste aperte, invece, è stato rilevato un guasto all’impianto di riscaldamento del nido di via Mattei su cui al momento stanno lavorando i tecnici di CPL Concordia. Inoltre Piunti, sentiti i sindaci degli altri Comuni costieri e il presidente della Provincia, ha deciso di firmare l’ordinanza per la chiusura a titolo precauzionale di tutte le scuole della città per la giornata di domani, martedì 27 febbraio.
Per di più sono state individuate alcune regole di comportamento che possono contribuire a ridurre i disagi:

  1. la CIIP raccomanda la copertura dei contatori dell’acqua che potrebbero rompersi per il ghiaccio;
  2. i residenti nelle zone collinari sono invitati a spostare le automobili in zone pianeggianti per evitare di rimanere bloccati.
  3. È raccomandabile utilizzare l’auto solo in casi di necessità non rinviabili;

Lunedì 26 febbraio, ore 10:00, comunicato del Comune di Ascoli Piceno

L’amministrazione comunale informa che il piano anti neve per la città di Ascoli Piceno è in azione dalle 05.00 del mattino, mentre il COC è stato avviato alla mezzanotte. La situazione, pertanto, è sotto controllo.

Il vero nemico per la giornata odierna è indubbiamente il gelo, ma gli operai di Ascoli Servizi sono già all’opera con palette e sale.

L’amministrazione rende noto che sono stati disattivato tutti i varchi sino alle 09.00 di domani, martedì 27 febbraio.

In via del tutto precauzionale, inoltre, è stata chiusa sia la strada dei Mulini sia via di Porta Torricella nel tratto a scendere da via Lungo Castellano verso il parcheggio SABA. L’accesso al parking è comunque assicurato, grazie a via Adriatico, pulita e indubbiamente più sicura.

Per quanto riguarda le scuole, nel primo pomeriggio sarà presa una decisione su una nuova eventuale chiusura per la giornata di domani – martedì 27 febbraio – e prontamente comunicata alla collettività ascolana.

Lunedì 26 febbraio, ore 9:00, San Benedetto si è svegliata sotto la neve ed è polemica

Anche San Benedetto del Tronto stamane si è svegliata sotto la neve e subito è scoppiata la polemica contro il sindaco Piunti che ieri alle 17:00, dopo aver riunito l’amministrazione comunale per decidere come gestire il maltempo e stabilire quali soluzioni adottare per prevenire eventuali disagi alla cittadinanza, ha confermato l’apertura delle scuole nella giornata di lunedì 26 febbraio.

La scelta, secondo il comunicato informativo, era stata presa alla luce degli ultimi aggiornamenti forniti dalla Protezione Civile, la quale aveva indicato un abbassamento delle temperature sotto lo zero solo a partire da lunedì pomeriggio. Invece la città rivierasca si è svegliata sotto uno strato di neve che ha rallentato anche la circolazione, sollevando la stizza dei genitori dei bambini.

Attorno alle 15:oo di oggi, tuttavia, si farà un nuovo punto della situazione per valutare un eventuale provvedimento di chiusura per martedì 27.

Ciò nonostante sono già stati predisposti uomini e mezzi competenti per liberare le strade dal ghiaccio e permettere così gli accessi pedonali e carrabili agli edifici scolastici della città.

Già nella serata di ieri, tuttavia, era entrato in azione il mezzo spargisale del Comune che, scortato dalla Polizia Municipale, si era occupato soprattutto dei sottopassi e delle rampe di accesso all’Ascoli-Mare.

Il Comando di Polizia Municipale, ha annunciato l’amministrazione comunale governata da Piunti, sta predisponendo due ordinanze che saranno in vigore durante tutta la fase di emergenza neve:

  1. l’obbligo di avere catene a bordo o pneumatici invernali per circolare sul territorio comunale, proprio come per le strade extracomunali;
  2. l’obbligo di sgomberare da neve e ghiaccio gli spazi destinati alla pubblica circolazione, ma di pertinenza di proprietà private.

Ore 17:25, scuole chiuse anche ad Ascoli

Viste le evoluzioni dell’emergenza meteo attualmente in corso, soprattutto per quanto riguarda l’abbassamento delle temperature e il rischio-ghiaccio sulle strade comunali e provinciali, per ragioni precauzionali e considerata anche la necessità di salvaguardare gli studenti che dai comuni circostanti giungono ad Ascoli per ragioni di studio, il Sindaco di Ascoli ha deciso di chiudere nella giornata di lunedì 26 febbraio 2018 tutte le scuole di ogni ordine e grado ubicate nel comune capoluogo (università e asili nido inclusi). Si precisa che, trattandosi di chiusura delle scuole e non di mera sospensione dell’attività didattica, il personale non docente non dovrà recarsi nei rispettivi plessi scolastici.

Ore 17:00, scuole chiuse in vallata

Le scuole di Colli del Tronto, Spinetoli, Castorano e Offida (in questo ultimo caso con l’eccezione dell’asilo nido la Baia di Peter Pan, che aprirà regolarmente) rimarranno chiuse nella giornata di lunedì 26 febbraio.

Ore 16:45 scuole chiuse a Folignano

Dopo aver verificato l’attendibilità delle previsioni, soprattutto relativamente all’abbassamento delle temperature previsto nelle prossime ore che determinerebbe gelate e quindi rischio ghiaccio sulle strade comunali e provinciali, a scopo precauzionale, si dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Folignano per la giornata di domani, lunedì 26 febbraio 2018.

Domenica 25 febbraio, ore 15:30 comunicato del Comune di Ascoli Piceno

In relazione all’emergenza meteo che – secondo gli avvisi recentemente diramati – dovrebbe riguardare anche la nostra Città, si informa che i mezzi sgombroneve del comune di Ascoli stanno effettuando in questo momento una perlustrazione delle zone di alture del territorio comunale. Non si registrano allo stato particolari criticità. Tutto il dispositivo di emergenza comunale (polizia municipale, servizio strade, protezione civile, ecc.) è stato preallertato ed è pronto ad intervenire nel caso si rivelasse necessario.
L’Enel ci informa di aver attivato un presidio permanente per garantire interventi rapidi in caso di guasti alla linea elettrica. La Caritas diocesana di Ascoli ha messo a disposizione, per ogni esigenza riconducibile a situazioni di indigenza o marginalità sociale, la disponibilità di spazi dove far riparare senzatetto e clochard. Per quanto riguarda le scuole, l’amministrazione comunale è orientata – qualora l’emergenza meteo dovesse essere confermata – a disporre la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado ma prima di ufficializzare la decisione riteniamo doveroso verificare la effettiva portata degli eventi previsti. La eventuale decisione di chiusura sarà comunque comunicata attraverso la pagina fb ed il sito istituzionale del Comune.

Sabato 24 febbraio, ore 12:00 il comunicato del Comune di Offida

Ci aspettano ore difficili nella gestione dell’emergenza. Se le previsioni e le segnalazioni della protezione civile nazionale e regionale pervenute saranno riscontrate, il maltempo che da domani (domenica 25.02.2018) interesserà anche il nostro territorio, ha dello storico, già nelle previsioni. Sicuramente saremo interessati da consistenti precipitazioni nevose ma la novità emergenziale dovrebbe essere rappresentata dalle rigidissime temperature, constantemente e precipitosamente sotto allo 0, che accompagneranno le precipitazioni e determineranno una situazione di generale difficoltà.
Utilizzeremo tutti i mezzi di informazione e comunicazione immediata come oramai siamo abituati a fare da anni, a partire dai social, postando avvisi e comunicazioni, laddove ce ne fosse necessità, attraverso i profili riferibili al Comune di Offida.

TAG: , ,