Articolo
Testo articolo principale

Palermo Ascoli finisce 4-1 per i rosanero. Umiliazione per i bianconeri che hanno chiuso il primo tempo in vantaggio grazie a Bianchi. Poi secondo tempo thrilling: i siciliani in dieci minuti segnano tre gol, due volte con Rispoli e una con Coronado. Nestorovski su punizione realizza il quarto centro. Una gara da archiviare immediatamente per l’undici di Cosmi che resta penultimo in classifica. Ora la testa deve essere solo al match di sabato prossimo al Del Duca contro la Salernitana: un vero e proprio scontro salvezza da non fallire. 

Palermo Ascoli, gli schieramenti

Mister Cosmi conferma in toto la stessa formazione che ha sconfitto il Cesena. Lanni tra i pali. Difesa con De Santis, Padella e Gigliotti. In mezzo al campo Buzzegoli, Bianchi e Kanoute. Sulle fasce Mogos e Martinho. In attacco tandem Monachello-Clemenza. Il tecnico del Palermo Tedino sceglie il 3-4-1-2. In porta Pomini. Retroguardia formata da Struna, Bellusci e Rajkovic. A centrocampo interni Jajalo e Dawidowicz, esterni Rispoli e Szyminski. Il trequartista è Coronado alle spalle della coppia offensiva Nestorovski-La Gumina. Arbitra il Sig. Martinelli di Roma1.

Bianchi Illude, poi Rispoli, Coronado e Nestorovski umiliano i piceni

Il match comincia. Sono un centinaio i tifosi bianconeri al seguito. La prima chance è per i padroni di casa e giunge al 5′: la punizione di Jajalo accarezza il palo. L’Ascoli all’8′ ci prova con una conclusione di Martinho che viene stoppata, probabilmente con un braccio da Nestorovski, ma l’arbitro non interviene. Al 14′ ancora Picchio con Monachello che in girata calcia in porta, palla fuori. Due minuti più tardi Mogos lascia partire un cross dalla destra sul quale esce Pomini. Al 18′ i padroni di casa si fanno rivedere dalle parti di Lanni con una conclusione di Nestorovski, che il portiere bianconero controlla senza particolari affanni. Minuto 24, è di nuovo il centravanti macedone di casa a rendersi pericoloso, sulla sua girata Lanni è bravo nel deviare la sfera in angolo.

Al 28′ cambio obbligato in casa Ascoli: esce Martinho, vittima di uno scontro con La Gumina, in campo Mignanelli. Al 36′ Coronado spara il destro dal limite dell’area di rigore, Lanni blocca la palla. Tre minuti dopo il fantasista brasiliano è più pericoloso e costringe l’estremo difensore piceno alla deviazione in angolo. Minuto 42, Ascoli in vantaggio: Bianchi ribadisce in rete un tentativo di Clemenza ribattuto da Pomini. Secondo centro in campionato per il centrocampista ascolano. Il primo tempo si conclude qui, con il Picchio avanti di un gol.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Ma è un secondo tempo che comincia nel peggiore dei modi per il Picchio. Al 46′ infatti il Palermo pareggia con Rispoli che deposita in rete da due passi dopo una respinta di Lanni su tentativo di Dawidowicz. Trascorrono 120 secondi e i padroni di casa addirittura trovano il raddoppio: Coronado fa quello che vuole, salta 4 giocatori bianconeri e con un gran destro batte Lanni. Ma non finisce qui. Al 55′ i siciliani realizzano il terzo gol ancora con Rispoli che di sinistra, sugli sviluppi di un angolo e con la difesa picena immobile, beffa il portiere bianconero. Avvio shock e imbarazzante dell’Ascoli.

Cosmi prova a scuotere i suoi, mandando in campo Varela al posto di un deludente Kanoute. Al 71′ Clemenza col sinistro su punizione impegna Pomini che alza sopra la traversa. Al 74′ entra Ganz in sostituzione di Gigliotti: Picchio con due punte pure e due trequartisti. Ma in campo non si vede, anzi all’83’ il Palermo cala il poker con una punizione di Nestorovski. La gara termina qui, con la roboante vittoria dei siculi al cospetto di Dottor Jekyll e Mister Hyde, vale a dire l’Ascoli.

Il tabellino

Palermo: Pomini; Struna, Bellusci, Rajkovic; Rispoli, Jajalo, Dawidowicz, Szyminski (73′ Accardi); Coronado; Nestorovski (85′ Moreo), La Gumina (66′ Gnahorè). A disposizione: Posavec, Maniero, Rolando, Fiore, Murawski, Fiordilino, Balogh, Trajkovski. Allenatore: Tedino

Ascoli: Lanni; De Santis, Padella, Gigliotti (74′ Ganz); Mogos, Kanoute (61′ Varela), Buzzegoli, Bianchi, Martinho (28′ Mignanelli); Clemenza, Monachello. A disposizione: Agazzi, Colantonio, Perri, Pinto, Addae, Carpani, Castellano, D’Urso, Baldini. Allenatore: Cosmi.

Reti: 42′ Bianchi, 46′ e 55′ Rispoli, 48′ Coronado, 83′ Nestorovski

Note: Ammoniti Rispoli (P), La Gumina (P), Kanoute (A), Gigliotti (A), Clemenza (A). Recupero: 1′ (PT), 5′ (ST)

Foto presa dal profilo Facebook Ascoli Picchio FC 1898 SpA

TAG: , , , , , ,