Articolo
Testo articolo principale

Bandi Marche 2018: i Gal Marchigiani – Gruppi di Azione Locale Leader – sovvenzionati dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) cominciano nel 2018 la loro operatività a valere sui fondi della durata di sette anni (2014-20) proponendo nuovi bandi per favorire lo start-up di imprese e il potenziamento di attività extra agricole nelle aree rurali e specialmente nei territori colpiti dal sisma.

I bandi dei GAL vanno a integrare quelli regionali già emessi in favore delle aree di crisi, tesi a finanziare l’avvio di nuove attività extra-agricole come:

  1. attività indirizzate alla valorizzazione di beni culturali e ambientali, beni artigianali, beni agroalimentari;
  2. attività impegnate nella realizzazione di servizi al turismo rurale e di servizi alla popolazione;
  3. attività inerenti le ICT, attività informatiche ed elettroniche, e-commerce, ecc.;
  4. l’artigianato artistico e di qualità.

Bandi Marche 2018: GAL Piceno

Il GAL Piceno è stato il primo a promulgare il bando “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole nelle zone rurali”, il quale rappresenta una buona occasione per principiare una nuova attività nei suddetti territori

Come riporta il bando: L’aiuto viene concesso come premio in conto capitale di tipo forfettario che va da un minimo di 25.000 fino a un massimo di 40.000 euro, differenziato in base alla situazione socio-economica delle aree in cui si avvia la nuova attività, facendo riferimento alla sua sede legale.

Comuni GAL PICENO in area cratere sismico

  • Per le Aree D e C3 considerate nel cosiddetto cratere (Acquasanta Terme, Appignano del Tronto, Arquata del Tronto, Castignano, Comunanza, Force, Montedinove, Montegallo, Montemonaco, Palmiano, Roccafluvione, Rotella, Venarotta) vengono predisposte 40.000 euro;
  • Per le aree considerate sempre nel cratere  dei Comuni di Castorano, Cossignano, Montalto delle Marche, Offida sono stati disposte 35.000 euro;
  • Per le aree che riguardano i Comini di Acquaviva Picena, Carassai, Cupra Marittima, Massignano, Montefiore dell’Aso, Ripatransone sono state predisposte 25.000 euro.

I richiedenti non devono però essere o essere stati titolari di Partita Iva negli ultimi 12 mesi. Inoltre la costituzione dell’impresa e l’iscrizione alla CCIAA devono avvenire dopo la presentazione della domanda.

La nuova scadenza per la presentazione delle domande relative questo bando è stato prorogato dal 28 febbraio al 11 Aprile 2018, ore 13:00.

Fra gli altri Bandi Marche 2018 va ricordato un altro bando attivato sempre dal GAL Piceno intitolato “Servizi alla popolazione ed alle imprese”, dedicato alle micro imprese, ossia quelle con meno di 10 addetti, già esistenti o di nuova costituzioni e comunque iscritte al Registro Imprese CCIAA.

Per maggiori info sui suddetti Bandi Marche 2018, clicca QUI.

TAG: , , , , ,