Articolo
Testo articolo principale

Con il mese di marzo si profila un’ondata di scioperi che riguarderanno diversi settori del mondo del lavoro, ecco allora stilato il calendario scioperi marzo 2018.

Si inizia il 7, l’8 da bollino rosso

Si comincia mercoledì 7 marzo con i lavoratori di Poste Italiane aderenti ai Cobas, giovedì 8 marzo sarà la volta dello sciopero generale con braccia incrociate dei lavoratori del settore sanità e trasporti. Da bollino rosso lo sciopero di giovedì, promosso dal Movimento internazionale delle donne, che prevede lo stop delle attività per 24 ore con i conseguenti disagi per gli utenti.

Ma non finisce qui perché giovedì 8 marzo è previsto anche lo sciopero delle società appaltatrici del settore ferroviario (Dussmann Service, Cooperativa Morelli, Profer, Cooperativa L’Operosa, Domino Multiservice Manutencoop, Coopservice, Cfp, Socofat, Angel Service, Cnpc, Manitalidea, Cns, Confederazione Cooperative Italiane, Legacoop Servizi). A loro si aggiungeranno anche i lavoratori di Poste Italiane aderenti ai Cobas che non effettueranno lavoro straordinario ed ore aggiuntive e quelli aderenti al sindacato autonomo Snater del call center 119.

Nuova ondata di scioperi

Passata questa ondata si ricomincia il 13 marzo con lo sciopero degli avvocati che protestano contro la mancata riforma dell’ordinamento giudiziario. E ancora, giovedì 22 marzo incrociano le braccia i lavoratori Atac dalle 8.30 alle ore 17 e dalle ore 20 a fine turno. Il giorno dopo, venerdì 23 marzo, sciopera anche il personale docente della scuola e personale del Comparto del Servizio sanitario nazionale.

A chiudere il calendario scioperi marzo 2018, lo sciopero dei piloti e degli assistenti di volo di Blue Panorama, indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta, Anpac, Anpav e previsto per il 24 marzo.

TAG: , , ,