Articolo
Testo articolo principale

Chi ha in mente di dare vita a una cucina rustica nella propria abitazione non può fare a meno di concentrare la propria attenzione sui dettagli: per esempio, i pomelli e le maniglie per i mobili, che contribuiscono a definire in modo significativo la personalità dell’ambiente di cui fanno parte.

Anche la scelta dei colori è decisiva: se è vero che le tonalità cromatiche sono correlate alla tipologia di materiali per cui si opta (dal marmo al legno massello), è altrettanto vero che per le pareti si ha massima libertà di scelta: un feeling caldo e accogliente può essere regalato dal castano, magari impreziosito da finiture in noce, o dall’arancione, ma non va dimenticato che materiali naturali come l’argilla, la sabbia o la pietra, pur avendo colori differenti, contribuiscono a rendere più intima qualsiasi cucina.

Come detto, però, è il legno massello a ricoprire un ruolo di primo piano in qualsiasi cucina rustica: che si tratti di legno di ciliegio o di legno di rovere, si fa apprezzare per la sua solidità e, quindi, per la sua resistenza, oltre che – ovviamente – per le sue doti estetiche.

Non importa se si ha a che fare con una cucina in muratura o con una cucina componibile, dal momento che le venature e le sfumature che impreziosiscono il legno massiccio sono sempre eccezionali. 

Il legno può essere il materiale ideale anche per le sedie, e in particolare per quelle country: e se il ricorso a sedie in paglia può offrire un immaginario tuffo nelle case dei nostri nonni e dei nostri bisnonni, ecco che le sedie in frassino più moderne possono giocare con dettagli di stile curiosi, tra sedute imbottite e tinte che spaziano dal biancospino al caffè, passando per il rosso o il cipria.

Nulla vieta, poi, di privilegiare sedute di altro genere, come per esempio degli sgabelli con gambe anteriori tornite e gambe posteriori dalla sezione a S. Insomma, per fortuna si può contare su un vasto assortimento di soluzioni e su molteplici possibilità di scelta.

Da non sottovalutare, infine, il fascino delle travi a vista per il soffitto: la sensazione di vivere in un casolare di campagna anche se ci si trova in centro città. 

Le cucine rustiche LM Line sono un esempio di come anche in una casa moderna o in un appartamento contraddistinto da uno stile contemporaneo sia possibile inserire dettagli e arredi che sembrano provenire dal passato.

TAG: ,