Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Ternana finisce 2-1 per il Picchio. Una vittoria che definire fondamentale è un eufemismo. Decisivo il gol su rigore all’85’ di Monachello. Nel primo tempo aveva segnato Padella, poi ad inizio ripresa giungeva il pareggio di Gasparetto. Tre punti che pesano come un macigno in chiave salvezza. L’Ascoli ora è penultimo a quota 29 a +3 proprio sulla Ternana. 

Ascoli Ternana, gli schieramenti

Mister Cosmi conferma il 3-5-2. Tra i pali Agazzi. Difesa formata da Padella, Mengoni e Cherubin. In mezzo al campo D’Urso, Carpani e Addae, sulle fasce Mogos e Mignanelli. Davanti coppia offensiva Monachello-Clemenza. Il tecnico umbro De Canio sceglie il 4-3-1-2. In porta Sala. Retroguardia da destra a sinistra con Valjent, Rigione, Gasparetto e Favalli. A centrocampo agiscono Defendi, Bordin e Signori. Tremolada è il fantasista alle spalle del tandem d’attacco Montalto-Finotto. Arbitra il Sig. Abbattista di Molfetta.

Apre Padella, risponde Gasparetto. Arbitro protagonista in negativo

La gara comincia. Da segnalare il ricordo della Curva nei confronti della tifosa bianconera scomparsa in settimana con uno striscione che recita: “Vicini alla famiglia Olori. Barbara con noi”. Picchio che parte subito forte e al 3′ va in gol di testa con Padella su assist di Clemenza, ma la rete viene clamorosamente annullata per fuorigioco inesistente del difensore piceno. Al 6′ altro episodio dubbio: Addae spara in porta, la palla viene toccata dalla mano di un giocatore rossoverde in area di rigore, l’arbitro lascia proseguire. Passa un minuto e gli ospiti si rendono pericolosi con un colpo di testa di Montalto che accarezza il palo. Al Del Duca la sagra degli errori continua al 13′: il portiere della Ternana e un suo compagno si ostacolano, Monachello segna ma il direttore di gara annulla di nuovo. Al 20′ l’Ascoli passa in vantaggio: angolo di Clemenza, spizzata di Addae e Padella da due passi la butta in rete. Primo gol in campionato per l’ex Benevento che si riprende quello che gli era stato tolto ad inizio match. 

Dopo una fase di stanca al 36′ da segnalare l’espulsione del vice allenatore Bazzani per proteste. Al 38′ situazione comica in casa rossoverde: De Canio sostituisce Montalto (autore di 15 gol in questo campionato) con Repossi. Lo stesso allenatore umbro se la prende con il team manager che forse ha sbagliato sul tabellone luminoso il numero del giocatore destinato ad uscire dal campo. Trascorso un minuto di recupero il primo tempo termina qui, con il Picchio meritatamente in vantaggio.

La ripresa si apre con una sostituzione in casa Ternana: fuori Bordin, dentro Piovaccari. Al 48′ gli umbri pareggiano: Tremolada crossa dalla sinistra, Gasparetto la spunta in area di rigore e beffa Agazzi. Non succede nulla in questa ripresa, con il Picchio che sembra svogliato e senza mordente. Al 66′ si fa male Carpani che esce in barella, al suo posto entra Varela. Minuto 72′ l’Ascoli resta in dieci uomini per l’espulsione di Mignanelli, per qualche parola di troppo. Al 75′ si fa rivedere la Ternana con Favilli che di sinistro centra l’esterno della rete. Passano due minuti e il Picchio va ad un soffio dal gol con Clemenza che con il mancino sfiora il palo. All’84 l’arbitro Abbattista concede un calcio di rigore al Picchio per fallo di Rigione ai danni di Varela. Sul dischetto si presenta Monachello che batte Sala. Quarto centro in campionato (il terzo in maglia bianconera) per l’attaccante di proprietà dell’Atalanta. Minuto 91 viene ristabilita la parità numerica per l’espulsione del centrocampista della Ternana per fallo su Cherubin. La partita sembra non finire mai anche perchè durante il recupero si scontrano Agazzi e Piovaccari con quest’ultimo costretto ad abbandonare il campo. Il fischio dell’arbitro arriva, il Picchio vince e fa suo uno scontro salvezza fondamentale.

Il tabellino

Ascoli: Agazzi; Padella, Mengoni, Cherubin; Mogos, Carpani (66′ Varela), Addae, D’Urso, Mignanelli; Clemenza (87′ Castellano), Monachello. A disposizione: Venditti, Gigliotti, Pinto, Florio, Parlati, De Feo, Baldini, Tassi, Ventola, Ganz. Allenatore: Cosmi

Ternana: Sala; Valjent, Rigione, Gasparetto, Favalli; Defendi, Bordin (46′ Piovaccari), Signori; Tremolada; Finotto (68′ Ferretti), Montalto (38′ Repossi). A disposizione: Plizzari, Bleve, Zanon, Paolucci, Statella, Varone, Albadoro. Allenatore: De Canio

Rete: 20′ Padella, 48′ Gasparetto, 85′ Monachello (rig.)

Note: Espulsi al 36′ Il vice allenatore dell’Ascoli Bazzani e Mignanelli (A), entrambi per proteste. Ammoniti Padella (A), Favalli (T), Valjent (T), Tremolada (T), Piovaccari (T).  Recupero: 1′ (PT), 4′ (ST). Spettatori: 4487 (2678 abbonamenti + 1809 biglietti) per un incasso totale di €32.014,10.

 

TAG: , , , , ,