Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, l’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri, unitamente alla Provincia di Ascoli Piceno, al Consorzio Universitario Piceno e alla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, organizzano Going 2018.

Si tratta della ventesima edizione dell’iniziativa dedicata agli studenti delle quarte e quinte degli istituti superiori per offrire loro orientamento e formazione riguardo al loro futuro nel mondo dell’università o del lavoro. 

“Siamo ancora più convinti e orgogliosi nel poter dare un’opportunità del genere agli studenti non solo ascolani, ma anche a quelli delle regioni limitrofe. – spiega il sindaco di Ascoli Guido Castelli – Visto l’ampio bacino d’utenza catturato da Going, verranno infatti coinvolti infatti 2mila studenti tra Marche, Abruzzo e Umbria, confidiamo che tale appuntamento possa far conoscere ulteriormente la nostra città, incentivando il turismo e creando un riscontro positivo dal punto di vista economico per tutte le attività cittadine. Queste giornate di Orientamento e Formazione meritavano di essere confermate nonostante tutte le vicissitudini che il nostro territorio ha dovuto subire”.

Going 2018, orientamento e formazione

Le giornate di Orientamento e di Formazione allo Studio e al Lavoro si svolgeranno giovedì 22, con inizio alle ore 9, e venerdì 23 marzo presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri sito in via delle Torri. Saranno presenti: Università tra le più prestigiose d’Italia, aziende pubbliche e private del territorio, agenzie di lavoro interinale e Forze dell’Ordine che illustreranno ai ragazzi tutte le possibilità di studio e lavorative rivolte ai giovani.

“Going consente ai nostri ragazzi di poter disporre di  un ampio ventaglio di scelte per il loro futuro senza doversi spostare dalla città – sottolinea l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Massimiliano Brugni -. Inoltre, rappresenta un’occasione unica anche per i genitori che potranno rendersi conto delle realtà universitarie e lavorative del panorama nazionale, indirizzando i figli nella direzione più consona, in base alle loro aspirazioni. Una iniziativa dalla profonda valenza culturale e di prestigio per Ascoli”.

Sono 39 gli Atenei che giovedì e venerdì prenderanno parte alle giornate di orientamento, un numero che si è chiuso per limiti di spazio e che contribuisce a sottolineare il successo della manifestazione. Ai molti Atenei che confermano la loro consueta partecipazione se ne aggiungono di nuovi: per la prima volta il Politecnico di Bari, l’Università di Genova, l’Accademia di belle Arti di Urbino e l’Università degli Studi Link Campus University a cui si affiancano le nuove realtà telematiche quali l’Università Niccolò Cusano.  Per il terzo anno la manifestazione ospita alcuni ITS marchigiani che con i loro percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma completano il panorama formativo creando le importanti figure professionali richieste dal mondo delle imprese. 

 
TAG: , , ,