Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Bari probabili formazioni: mister Cosmi avrà diverse assenze nel reparto arretrato. Il tecnico bianconero analizza il match che si giocherà domani sera (ore 20.30) allo stadio Del Duca.

Ascoli Bari probabili formazioni: Cosmi spiega le sue possibili scelte

“Il Bari è una squadra costruita per la promozione – spiega mister Cosmi -. Nel girone di andata Empoli, Palermo e Frosinone sono state più regolari, ma ora anche i pugliesi stanno trovando quella continuità che mancava. Davanti hanno Kozak, Nenè e Floro Flores. Come si affronta una squadra del genere? Si affronta con coraggio, che a La Spezia ci è mancato, attenzione e concentrazione. Con le piccole, tranne che a Vercelli, ce la siamo sempre giocata. Ora serve un colpaccio con una squadra importante. Per farlo domani sera dobbiamo andare oltre le nostre possibilità. Per salvarci occorre un’impresa. Contro i galletti dovremmo mettere in campo tutte quelle qualità che la gente vuole”.

“Quando alziamo il livello emotivo abbiamo sempre ottenuto buoni risultati – prosegue l’allenatore bianconero -. L’impressione è che questa squadra regga poco la tensione emotiva. I miei gruppi migliori non avevano grandissimi giocatori ma esprimevano in campo quello che volevo. Gente come Agazzi, Mengoni e Cherubin tengono su la squadra dal punto di vista nervoso e caratteriale.  Domani voglio vedere lo stesso Ascoli che ha battuto Novara, Cesena e Ternana”.

Cosmi poi parla anche delle possibili scelte di formazione. “Mengoni? E’ recuperato e ci tiene particolarmente a giocare, del resto è il capitano. Purtroppo oltre a Mignanelli e Cherubin non sarà del match di domani Bianchi. Clemenza? E’ il giocatore offensivo più determinante per noi. Ha giocato 50 minuti oggi con la Nazionale Under 20 a 24 ore dalla partita con il Bari, quindi il suo impiego è in dubbio. Stesso discorso vale per D’Urso, che in azzurro è rimasto in panchina. Varela? Credo sia l’unico in squadra ad avere il cambio di passo ed essere in grado di attaccare la profondità”.

 

I convocati del Picchio e i papabili ventidue titolari

Mister Cosmi sceglierà ovviamente il 3-5-2. Agazzi tra i pali. In difesa Padella, Mengoni e Gigliotti. In mezzo al campo ci saranno Buzzegoli, Addae e uno tra D’Urso e Kanoute. Sulle fasce a destra Mogos e a sinistra Martinho o Pinto. Davanti al fianco di Monachello c’è il dubbio Clemenza o Varela. Potrebbe spuntarla ancora una volta il primo, con l’uruguaiano a fare da guastatore nella ripresa.

Il tecnico ospite Fabio Grosso (indimenticabile il suo rigore che consentì all’Italia di laurearsi Campone del Mondo nel 2006), ha diverse assenze sia in difesa che a centrocampo. Il modulo sarà il 4-3-3. Micai in porta. Retroguardia formata da Anderson, Marrone, Empereur o Gyomber e Sabelli a sinistra. In mezzo al campo senza Basha, giocheranno probabilmente Petriccione, Busellato e Henderson. In attacco dovrebbe rientrare Galano (autore di 13 gol in stagione) che completerà il reparto con Nenè e Improta. 

Sono 25 i bianconeri convocati da Cosmi al termine della seduta di rifinitura. Questo l’elenco: Addae, Agazzi, Baldini, Buzzegoli, Castellano, Clemenza, De Feo, De Santis, D’Urso, Florio, Ganz, Gigliotti, Kanoute, Lanni, Lores Varela, Martinho, Mengoni, Mogos, Monachello, Padella, Parlati, Perri, Pinto, Venditti, Ventola.

Ascoli: Agazzi; Padella, Mengoni, Gigliotti; Mogos, Addae, Buzzegoli, D’Urso (Kanoute), Martinho (Pinto); Monachello, Clemenza (Varela). All.: Cosmi.

Bari: Micai; Anderson, Marrone, Empereur (Gyomber), Sabelli; Petriccione, Busellato, Henderson; Improta, Nenè, Galano. All.: Grosso

TAG: , , , ,