Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, nuovo appuntamento con le ecopasseggiate dell’associazione di guide turistiche abilitate di Ascoli Piceno Marche V Regio. Grazie alla collaborazione con il Comune il giorno di Pasquetta, lunedì 2 aprile 2018, ci sarà l’occasione di un tour alla scoperta del territorio.

Da Paggese a Castel di Luco

Appuntamento al parcheggio dello Stadio Del Duca alle ore 8.45 per raggiungere in auto il borgo di Paggese nel Comune di Acquasanta Terme: si visiteranno la bellissima Chiesa di S. Lorenzo e la Loggia del Parlamento per poi passeggiare nel cuore di Paggese ammirando le case signorili in travertino costruite nel Cinquecento, vestigia di un glorioso passato con portali ricchi di iscrizioni, motti, simboli che sono valsi a Paggese l’appellativo di borgo dalle “pietre parlanti”.

Da Paggese, attraverso un sentiero, si arriverà a Castel di Luco, superba fortezza circolare costruita su uno sperone di travertino per scoprirne la storia e le leggende passeggiando nel borgo ai piedi del castello.   

Per concludere, la degustazione di prodotti tipici si svolgerà presso l’Abbazia benedettina di Valledacqua, immersi nel verde e nella secolare storia del monastero e della sua chiesa ornata da affreschi.

Info e prenotazionei

La passeggiata avrà una durata massima di 2 ore, andata e ritorno. Le prenotazioni vanno fatte entro il 31 marzo 2018 contattando il numero 347 6590764 o l’indirizzo mail scopriascoli@gmail.com. La partecipazione è al costo di 15 euro, 6 euro per i bambini fino a 12 anni. 

TAG: , , ,